Nuovo stadio, il Comune deciderà entro 15 giorni sul pubblico interesse dei progetti

27 Settembre 2019
- Di
Arianna Botticelli
Tempo di lettura: < 1 minuto

MILAN INTER NUOVO STADIO - Dopo la suggestiva presentazione dei due progetti, Milan ed Inter attendono la risposta del Comune di Milano sul pubblico interesse dell’intero masterplan di San Siro. Come riferisce La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, entro quindici giorni dovrebbe arrivare la decisione di Palazzo Marino.

Cos'è la dichiarazione di pubblico interesse

Se dovesse arrivare l'ok alla dichiarazione di pubblico interesse, questa non coinciderebbe necessariamente con l’approvazione definitiva del progetto. Costituirebbe però il punto di partenza che mette in moto il processo di costruzione del nuovo stadio.

L'iter burocratico

Dopo il sì del Comune, i due club potranno presentare il progetto completo con eventuali modifiche ed integrazioni richieste dall'amministrazione milanese. A quel punto dovranno passare altri 120/180 giorni per l'approvazione definitiva. Dopodiché, entro altri 90 giorni ci sarà la gara pubblica per l'assegnazione del progetto, per la quale Milan e Inter, in qualità di proponenti, avranno un diritto di prelazione.

L'obiettivo di Milan ed Inter

Sembrano molto chiari anche i tempi che riguardano l'inaugurazione del nuovo impianto. L'obiettivo delle due società è infatti quello di riuscire a costruire lo stadio entro la fine del 2023, giocare la prima partita nel 2024 ed ospitare la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Un'ipotesi suggestiva, che potrebbe anche essere un formidabile acceleratore nel processo di costruzione. Milan ed Inter guardano dunque al futuro, con dei progetti in linea con le parole dei rispettivi Amministratori Delegati, Il primo passo però, forse il più importante, dovrà essere compiuto proprio tra quindici giorni, per evitare fastidiose trattative e slittamenti di natura burocratica.

© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram