Il Milan lancia una task force antirazzismo

20 Settembre 2019
- Di
Arianna Botticelli
Tempo di lettura: 2 minuti

MILAN TASK FORCE ANTIRAZZISMO - I "buu" e i cori contro Kessié nel match del Bentegodi contro l'Hellas Verona, non puniti dal Giudice Sportivo, sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il Milan ha deciso di dire basta e dare un calcio al razzismo. Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, la società rossonera ha annunciato l'istituzione di una task force interna; per combattere questo fenomeno negativo venutosi a creare negli stadi italiani. "Questo gruppo operativo svilupperà un programma articolato di attività per sensibilizzare l'opinione pubblica, monitorare e affrontare episodi o comportamenti razzisti sui social media e allo stadio. L'obiettivo è quello di agevolare e adottare iniziative ispirate dai più alti standard a favore dell'inclusione e della diversità".

Milan, un calcio al razzismo

L'iniziativa partirà domani, proprio in occasione del derby Milan-Inter: "Lo slogan della partita sarà 'Derby against Racism'. Per celebrare l'iniziativa, i giocatori di entrambe le squadre si posizioneranno al centro del campo di gioco, prima del calcio d'inizio, per posare con uno striscione". Ivan Gazidis, CEO del Milan, ha dichiarato: "Il calcio italiano deve prendere coscienza e assumere una posizione forte contro i comportamenti razzisti. Il Milan avrà un ruolo di leadership su questo tema, promuovendo dei valori umani fondamentali che riguardano tutti noi. Il calcio agisce da potente esempio sulla forza dell'unità e del lavoro di squadra. Diversità, inclusione e tolleranza aumentano la forza della squadra, del Club e della società nel suo insieme. Abbiamo pertanto l'obbligo morale di dover fare tutto il possibile per affrontare questo problema".

Le parole di Scaroni

Paolo Scaroni, Presidente del Milan, ha aggiunto: "Sono orgoglioso che il Milan stia prendendo provvedimenti per affrontare una delle questioni più importanti del nostro sport e della nostra società. Siamo un Club con una grande risonanza mediatica, sono certo che possiamo giocare un ruolo importante nella lotta contro il razzismo".

Tags:
© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram