Milan-Atalanta 2-0: i rossoneri battono la Dea a San Siro

26 Febbraio 2023
- di
Redazione RS
Condividi:
Mike Maignan Milan Atalanta
Tempo di lettura: 3 minuti

MILAN ATALANTA CRONACA TABELLINO - Segui su RossoneriSiamoNoi la cronaca testuale del match di San Siro fra Milan ed Atalanta, e leggi il tabellino della gara.

MERCATO MILAN, ANCHE LA JUVENTUS SI INSERISCE PER HOJLUND

Serie A, cronaca e tabellino di Milan-Atalanta

Stefano Pioli conferma la difesa a tre e schiera Kalulu, Thiaw e Tomori a protezione del ritrovato Maignan, di nuovo in campo dopo il lungo stop per infortunio. Confermato poi, il tridente offensivo formato da Brahim Diaz, Leao e Giroud. Gasperini, invece, si affida a Lookman, Ederson ed Hojlund in attacco.

Theo Hernandez Milan Atalanta
LaPresse

Fischio d'inizio a San Siro

In un San Siro gremito e scalpitante nonostante la fredda serata milanese, parte il match della ventiquattresima giornata di Serie A fra il Milan di Stefano Pioli e l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Il primissimo tiro della sfida, è ad opera di Giroud. La palla, però, termina alta sopra la traversa.

Calcio di punizione di Tonali

Al quarto minuto di gioco, il Milan conquista un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore dell'Atalanta con Theo Hernandez. Sul punto di battuta, però, Sandro Tonali spedisce la spera ben al di sopra della traversa della porta difesa da Musso. Nulla di fatto, dunque, per la formazione rossonera di Stefano Pioli. Quattro minuti più tardi, Olivier Giroud spreca la chance del vantaggio mancando lo specchio della porta atalantina. Imbeccato da Leao, il francese non trova la giusta coordinazione col piede mancino.

L'autorete di Musso

Fra rossoneri e nerazzurri, regna l'equilibrio sul campo da gioco del Giuseppe Meazza di Milano. Tanti duelli aerei e fraseggi palla a terra. Le due compagini, desiderose di fare la partita e prevalere tecnicamente, non riescono a trovare la via del gol. A metà del primo tempo, dunque, è ancora 0-0 lo score del match. Al 26° di gioco, però, il Milan passa in vantaggio. Dopo una bella sponda aerea di Giroud, Theo Hernandez calcia al volo e da fuori area, centrando il palo alla destra di Musso. Nell'esecuzione della parata, la sfera sbatte sulla schiena dell'estremo difensore argentino, protagonista quindi di un'involontaria autorete.

Atalanta a caccia del pari

Milan Atalanta Serie A
LaPresse

Al termine della prima frazione di gioco, dunque, il Milan conduce in vantaggio il match della ventiquattresima giornata di Serie A contro l'Atalanta grazie ad un'autorete di Musso su tiro in porta di Theo Hernandez. Alla ripresa, la Dea appare più aggressiva rispetto a quanto mostrato nei primi quarantacinque minuti di gara sul piano dell'intensità e della corsa.

Messias spreca il raddoppio rossonero

Giroud, Leao e Brahim Diaz. Nel giro di pochi istanti di partita, ed attorno al 60° minuto di gioco, il Milan va vicino al gol del raddoppio dapprima col francese, poi col destro a giro del portoghese, ed infine, con la conclusione del trequartista spagnolo. Al 71° poi, Junior Messias spreca un'occasione tanto grande quanto clamorosa. Servito da Leao ed a tu per tu con Musso, l'esterno brasiliano calcia la sfera al di sopra della traversa dell'estremo difensore atalantino.

Il ritorno di Ibrahimovic

Al minuto 74, oltre ad entrare sul terreno di gioco De Ketelaere al posto di un pimpante ed ampiamente sufficiente Brahim Diaz, torna dopo mesi d'assenza per infortunio anche Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese subentra ad Olivier Giroud.

Messias Milan Atalanta
LaPresse

Messias raddoppia

Al minuto 87°, poi, Junior Messias raddoppia il punteggio a favore del Milan. Imbeccato in profondità da Leao, il brasiliano supera Musso con un pallonetto di misura che, nonostante l'uscita rapida dell'estremo difensore argentino, si infila in rete e sigilla il punteggio sul due a zero finale.

Il tabellino del match

MILAN (3-4-1-2): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Krunic, Tonali, Theo Hernandez; Brahim Diaz; Giroud, Leao.
Panchina: Tatarusanu, Mirante, Gabbia, Kjaer, Ballo-Tourè, Saelemaekers, Bakayoko, De Ketelaere, Vranckx, Pobega, Adli, Origi, Rebic, Ibrahimovic.
Allenatore: Pioli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Calabria, Florenzi, Bennacer.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Ederson; Hojlund.
Panchina: Sportiello, Rossi, Okoli, Soppy, Palomino, Ruggeri, Chiwisa, Muhameti, Boga, Vorlicky, Muriel.
Allenatore: Gasperini
Squalificati: Demiral
Indisponibili: Hateboer, Pasalic, Zapata.

ARBITRO: Mariani
Assistenti: De Meo e Vecchi
Quarto uomo: Sozza
VAR: Guida
AVAR: Abbattista

Articolo della categoria:

Milan news live: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dei rossoneri

Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.

Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.

Non perderti le ultime Milan news notizie!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Pioli con i giocatori a San Siro Milan news live
LaPresse
Logo di facebookLogo di InstagramLogo di X Twitter
© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down