Il crollo del brand Milan: in tre anni 30 milioni in meno di ricavi commerciali

22 Ottobre 2019
- Di
Arianna Botticelli
ilsalottodelcalcio-milan-vendita-elliot-arnault
Array
Tempo di lettura: 2 minuti

BRAND MILAN RICAVI - C'era una volta il Milan leader, oltre che sul campo con le tante vittorie della lunga epoca berlusconiana, anche nel fatturato e nei ricavi commerciali. All'inizio del decennio in corso, la società rossonera fatturava il doppio di Inter e Juventus, attestandosi su una cifra pari ad 80 milioni dal segmento commerciale. Il Milan si stava convertendo in entertainment company, con una buona visibilità globale e la vendita di spazi pubblicitari su misura. Club precursore, in questo aspetto, in Italia. Ora i ricavi commerciali sono pari a 56,8 milioni, 6 in meno della stagione precedente, e soprattutto nulli in confronto ai 170 milioni fatturati dalla Juventus e ai 139 messi a bilancio dall'Inter nella passata stagione. Con presumibile aumento, per i cugini, quando verrà registrato, il 28 ottobre, l'esercizio commerciale per la stagione 2018-19. Cosa è accaduto allora?

Il crollo del brand

La Gazzetta dello Sport in edicola oggi prova a fare il punto della situazione. Tra crisi societarie, caratterizzate da diversi (e misteriosi) passaggi di proprietà, e deludenti risultati tecnici - il Milan non disputa la Champions da 6 anni, ndr -, c'è stata una sorta di fuga degli sponsor. Gli introiti da sponsor tecnico sono passati dai 18 milioni del 2015-16 agli 11 del 2018-19: il divorzio da Adidas, dopo un lungo matrimonio, è stato molto doloroso, riflettendosi ovviamente in primis sul merchandising. Nella scorsa stagione sono venuti a mancare anche i 4 milioni che Telecom assicurava come "league sponsor". Se si aggiunge la spesa di 3 milioni per la costruzione di Casa Milan, ed il crollo della vendita dei pacchetti promo-pubblicitari multi prodotto a partner commerciali, ecco spiegati i 30 milioni in meno di ricavi rispetto al 2015-16.

Il Milan ed i ricavi: quale futuro?

Il Milan si aggrappa con forza al main sponsor Emirates, che ha assicurato e garantisce 14 milioni a stagione. Però la partnership, avviata nel 2010 e rinnovata nel 2014, scade a giugno 2020. E se anche quest'anno si dovesse fallire la qualificazione alla Champions, ci sarebbe il rischio che anche questa importante fonte di ricavi, svanirebbe. Il Milan ha un disperato bisogno di incrementare il fatturato, in una spirale strettamente legata ai risultati sportivi, che porterebbero nuovi partner e nuovi ricavi. Ma come fare ad avere una squadra competitiva se non si possono investire cifre importanti a causa delle perdite degli ultimi esercizi commerciali? I tifosi sperano che Pioli ed i giocatori possano fare un miracolo tecnico in grado di trainare tutto il resto...

Articolo della categoria:

Milan news live: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dei rossoneri

Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.

Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.

Non perderti le ultime Milan news notizie!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Pioli con i giocatori a San Siro Milan news live
LaPresse
Classifica Serie A 2023-2024
PosTeamPGVPSPt
133275186
233216669
3331810564
4331711562
533177958
6321661053
7331641352
83313101049
9321381147
10331113946
113311101243
12339121239
13338111435
14337111532
1533871831
15337101631
17336101728
17334161228
1933681926
2033292115
© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram