Sacchi: "Per vincere serve avere un gruppo speciale. Van Basten ha dato forma alle mie idee"

12 Ottobre 2019
- di
Arianna Botticelli
Condividi:
rossonerisiamonoi-milan-sacchi-arrigo-festival-sport
Tempo di lettura: 2 minuti

MILAN SACCHI VAN BASTEN - Intervenuto durante la cerimonia del Festival dello Sport, che celebrava il Milan degli Immortali, Arrigo Sacchi si è soffermato a lungo su quella squadra leggendaria, che tante soddisfazioni diede ai tifosi rossoneri.

Sacchi e il grande Milan

"Ebbi la fortuna di trovare una bella società. Ricordo che disturbavo molto Galliani per chiedergli costantemente informazioni sui giocatori. Se il gruppo è pensante, eleva il livello di tutti. Perché crescemmo proprio tutti. Era un collettivo capace di emozionarsi anche in allenamento, dove ogni elemento giocava per la squadra, a tutto campo, a tutto tempo. In quel Milan l’ambiente era così tanto positivo da andare sempre oltre. Al primo colpo, ogni volta, si portava a causa un trofeo pesante. Ancelotti? Dicevano che aveva il 20% della forma fisica, a Roma ne parlavano come fosse una sola, la mattina dopo in chiusura di mercato andammo a prenderlo con la motoretta perché potesse firmare prima di mezzogiorno. Dissi al presidente Berlusconi che con lui avremmo vinto il campionato".

Sacchi e la Coppa dei Campioni

"Io non avevo esperienza e purtroppo nemmeno il Milan ne aveva. Riuscimmo comunque ad essere competitivi, dopo aver mostrato in Italia di essere superiori alle altre. In Europa tanti allenatori venivano a vederci. A Madrid segnammo un gol frutto di 24 passaggi sincronizzati, con tutti i giocatori fuori dal proprio ruolo, poi annullato ingiustamente per offside.

rossonerisiamonoi-milan-vanbasten-marco-festival-sport
Getty Images

Sacchi-Van Basten, gli aneddoti

Alle domanda sul rapporto con Marco Van Basten, Sacchi ha detto: Marco è stato un grandissimo giocatore, e io non lo avrei mai lasciato andare via. Credo che il Milan gli abbia permesso di esprimere tutto il suo potenziale. E secondo me, fra tutti i miei ex giocatori, è quello che da allenatore si è avvicinato di più alle mie idee. Marco un giorno mi disse: <Mister da quando alleno, ho capito quanti problemi le ho creato>. Ed io risposi: <Marco, sereno, me ne hai risolti anche molti>. Ripeto: io non avrei cambiato Van Basten con nessuno. E la nostra forza era proprio nei giocatori di maggiore talento. Giocavano tutti per e con la squadra. Non si può diventare la più grande squadra di tutti i tempi se non hai a disposizione un gruppo speciale. Quando nella vita non rimpiangi nulla è perché hai davvero avuto successo".

Articolo della categoria:

Milan news live: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dei rossoneri

Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.

Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.

Non perderti le ultime Milan news notizie!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Pioli con i giocatori a San Siro Milan news live
LaPresse
Logo di facebookLogo di InstagramLogo di X Twitter
© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down