RENÉ ORTEGA CALCIO BRASILE - René Ortega Soares, giocatore brasiliano di calcio a 5 che affronterà la prossima stagione con la maglia del Città di Cagliari, ha raccontato come si vive il calcio in Brasile. René è ancora oggi attivo sul suolo brasiliano nel mondo del calcio, visto che cerca di collegare il mondo calcistico del Brasile con quello italiano attraverso una scuola calcio da lui gestita (insieme al suo socio) dando l'opportunità a molti ragazzi di arrivare in Italia e realizzare il loro sogno. Queste le dichiarazione di René Ortega.
SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT SU FACEBOOK
In Brasile il calcio è considerabile praticamente una religione: è più di uno sport. Ci racconti cosa rappresenta per i brasiliani?
"In Brasile noi viviamo il calcio 24 ore al giorno per 7 giorni a settimana. Il calcio per i brasiliani è la cosa più importante, va oltre anche al glamour".
La condizione economica-sociale media delle famiglie brasiliane è purtroppo complicata, anche se di recente è migliorata: da qui nasce il fatto che il calcio possa essere visto come "salvezza"?
"Sì, è vero che in Brasile l'economia media purtroppo è complicata. Di solito i giocatori più forti escono da famiglie che vivono in condizioni difficili, e vedono quindi il calcio come una via di salvezza".
In Brasile praticamente tutti i bambini giocano a calcio, chi nelle scuole calcio chi nei campetti per strada: questo aiuta i calciatori brasiliani ad avere una tecnica fuori dal comune?
"In Brasile si gioca a calcio tutti i giorni: nelle scuole, nelle scuole calcio ma anche e soprattutto per strada in vicoli stretti dove aiuta molto per sviluppare la tecnica palla al piede e nella libertà di sviluppare belle giocate".
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.