"Abbiamo provato diverse soluzioni. Il 4-4-2 è una possibilità, ma non l'unica". Stefano Pioli cambia il Milan, per sua stessa ammissione, per risolvere il problema del gol. La formazione rossonera vuole tornare a tutti i costi a segnare dopo gli ultimi tre turni in cui è rimasta a bocca asciutta, raccogliendo solamente due punti grazie ai pari a reti inviolate in casa contro Sassuolo e Sampdoria. Un bottino magro che si aggiunge alla figuraccia di Bergamo con il 5-0 subito nell'ultima partita dell'anno solare 2019. L'obiettivo della squadra di Pioli è tornare al successo dopo un'astinenza lunga tre match: l'ultima vittoria del 'Diavolo' è arrivata a Bologna grazie alle reti di Piatek, Hernandez e Bonaventura.
L'addio di Caldara, tornato all'Atalanta, non concede molte possibilità di scelta a Pioli al centro della difesa. Giocano Musacchio e Romagnoli, con il solo Gabbia come riserva di ruolo a disposizione del tecnico parmigiano. A sinistra confermatissimo Theo Hernandez (Rodriguez fermato da una lesione al muscolo Ileopsoas destro e al centro di una trattativa di mercato con il Fenerbahce che potrebbe sbloccarsi già la prossima settimana) mentre a destra Calabria vince il ballottaggio con Conti. Per il prodotto del vivaio rossonero si tratta di una prova d'appello dopo la brutta prova contro la Sampdoria: serve una grande prestazione per tenersi stretta la maglia da titolare.
La novità nella trasferta di Cagliari sarà l'impiego dall'inizio di Samu Castillejo. Lo spagnolo giocherà nel ruolo di esterno destro, con Suso che si accomoderà in panchina. Dall'altra parte ci sarà Hakan Calhanoglu, mentre in mezzo Pioli dovrà sciogliere domani mattina il dubbio tra Kessié e Krunic. Il tecnico rossonero ha alternato i due al fianco di Bennacer nell'allenamento di rifinitura di oggi nel Centro Sportivo di Milanello. In vantaggio c'è l'ivoriano, ma non è escluso che Pioli possa decidere di confermare l'ex Empoli dall'inizio. Parte inizialmente fuori Bonaventura, apparso sottotono nell'ultima gara contro la Sampdoria.
Nessun dubbio in avanti per il nuovo Milan: Zlatan Ibrahimovic e Rafael Leao formeranno la coppia d'attacco che dovrà scardinare la difesa del Cagliari. Il centravanti svedese non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, ma partirà dall'inizio per poi lasciare il posto a uno tra Piatek e Suso. I due, in campo insieme nel finale della sfida casalinga contro la Samp, avranno il compito di trascinare il Milan e portarlo alla prima vittoria del 2020.
Da Milanello le ultime notizie sull'allenamento Milan. Dopo una gara, la squadra rossonera sostiene una o due sedute di allenamento Milan al giorno, in vista della partita successiva. La nostra redazione è sempre attenta nel monitorare le news dal campo, per avere sempre un quadro aggiornato della situazione direttamente dal centro sportivo.
Segui l'allenamento del Milan live sul nostro sito Rossonerisiamonoi.it