"Pioli is on fire": nascita di un coro

1 Dicembre 2022
- Di
Daniele Izzo
Categorie:
Stefano Pioli ringrazia i tifosi del Milan
Tempo di lettura: 2 minuti

PIOLI IS ON FIRE - Un fenomeno planetario. Questo è, senza giri di parole, il brano di GALA dal titolo "Freed from desire". Un brano che, in tutte le parti del mondo è stato riadattato a piacimento dai tifosi e portato all'interno degli stadi.

MILAN E PIOLI AVANTI INSIEME FINO AL 2025

In origine furono i sostenitori dell'Irlanda del Nord a dedicarlo al proprio attaccante Will Grigg. Poi quelli del Leicester a Vardy. E da lì l'onda sonora ed emozionale non s'è più fermata. Fino ad arrivare a Milano, sponda rossonera, con i tifosi che hanno ormai trasformato "Pioli is on fire" in un rito.

"Pioli is on fire": il coro dei tifosi del Milan

San Siro inizia a riempirsi in ogni ordine di posto. Il Milan scende in campo per il riscaldamento. La musica invade l'impianto. E il trasporto è inevitabile. Risuona "Freed from desire" di GALA, tutto lo stadio è partecipe. L'attesa è solo per il ritornello. Le luci si spengono e la voce sale, sempre più. "Pioli is on fire" cantano tutti. Un rito, appunto. Questo è diventato il famoso coro dei tifosi rossoneri, dedicato all'allenatore che ha riportato il 'Diavolo' sul tetto d'Italia dopo tanti anni di delusioni.

"E' una cosa un po' strana ed emozionante che non può che far piacere, anche perché è nata spontaneamente dai nostri tifosi quando ancora non avevamo vinto, quindi è ancora più bello ed emozionante"

Pioli sul coro a lui dedicato, Lega Serie A

Un po' di storia del coro

La canzone

Era il 1997 quando "Freed from desire" invadeva discoteche e sale da ballo di tutta Italia. GALA, artista artista della musica dance, lo diede alla luce sul finire di secolo e grazie a questo singolo ha ottenuto molto successo, e planetario e temporale, dal momento che ancora oggi, a decenni di distanza, parliamo di una hit suonatissima.

"Freed from desire" nel calcio

A rinfrescarne la memoria ha contribuito sicuramente il calcio. Il primo "riadattamento" in ambito di tifo pedatorio è datato 2016, opera di un tifoso del Wigan. Tale Sean Kennedy decise di pubblicare su YouTube una versione nuova della canzone, con il ritornello dedicato all'attaccante della sua squadra: Will Grigg.

L'Europeo francese di quell'estate, poi, funse da detonatore. I tifosi dell'Irlanda del Nord lo sdoganarono. E da quel momento diverse tifoserie in giro per il mondo decisero di usarlo.

Daniele Izzo

Articolo della categoria:

Milan news live: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dei rossoneri

Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.

Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.

Non perderti le ultime Milan news notizie!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Pioli con i giocatori a San Siro Milan news live

LaPresse

Seguici Su

Virgilio Degiovanni - From Hell to MetalandHomo Ethicus Oeconomicusil Salotto del CalcioVirgilio Degiovanni - From Hell to MetalandCorriere VinicoloProdotti GiuridiciAdvepa 3D for Business

Approfondimenti

© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram