
MILAN VERONA PROBABILI FORMAZIONI - La diciassettesima giornata di Serie A 2025-2026 propone domenica 28 dicembre alle 12:30 presso lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano un confronto di rilevanza differenziata tra Milan e Verona. Questa sfida rappresenta un momento cruciale del campionato italiano, con la squadra rossonera in posizione di vertice e i gialloblù impegnati nella lotta per la permanenza nella massima categoria. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
Il Milan affronta questa giornata da capolista con una posizione di forza costruita nella prima parte della stagione. Considerando le ultime cinque partite di campionato, i rossoneri hanno mantenuto una continuità positiva seppur con qualche momento di difficoltà. Dopo la vittoria casalinga contro la Lazio il 29 novembre (1-0), il Milan è stato sorpreso in trasferta dal Torino, uscendo sconfitto 2-3 l'8 dicembre in un match che ha mostrato alcune vulnerabilità difensive.
In seguito, la squadra di Massimiliano Allegri ha pareggiato in casa contro il Sassuolo (2-2 il 14 dicembre), un risultato che ha rappresentato una battuta d'arresto nella marcia del Milano verso il consolidamento della vetta. Precedentemente, il Milan aveva registrato una sequenza di risultati positivi con la vittoria contro il Bologna e il successo esterno. Il pareggio con il Sassuolo ha infine sollevato discussioni circa la gestione del turnover in vista della Supercoppa italiana, competizione in cui il Milan è impegnato contro il Napoli. Nonostante questi risultati altalenanti, il Milan mantiene 32 punti in classifica, posizione che lo vede al primo posto prima dei turni
Il Milan si schiererà presumibilmente nel modulo 3-5-2 sotto la guida tecnica di Massimiliano Allegri. In porta è confermato Maignan, mentre la linea difensiva a tre dovrebbe essere composta da De Winter, Tomori e Pavlovic. Sulla destra della fascia agirà Saelemaekers, mentre a sinistra è previsto Bartesaghi in posizione di esterno offensivo. Il centrocampo vedrà la presenza di Fofana, il maestro di gioco Luka Modric e Adrien Rabiot, con equilibrio tattico garantito anche dalla disposizione dei quinti di centrocampo.
Sulla trequarti, il Milan conterà su Christian Pulisic come creatore di gioco offensivo, mentre per quanto riguarda il reparto offensivo il ballottaggio principale rimane tra Rafael Leão, in pole position con il 55% di probabilità, e Nkunku, anche quest'ultimo disponibile per la fase offensiva finale. La configurazione tattica mira a mantenere il controllo del match e la supremazia territoriale.
MILAN (4-3-3):
Allenatore: Allegri
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Gabbia, Gimenz
Il Verona si presenta a questa sfida in una condizione di grossa difficoltà, occupando la zona bassa della classifica e lottando per la salvezza. Analizzando le ultime cinque partite di campionato, i gialloblù hanno dovuto affrontare squadre di elevato spessore tecnico, registrando risultati prevalentemente negativi. La squadra di Paolo Zanetti ha ottenuto una importante vittoria in casa contro l'Atalanta con il risultato di 3-1 il 6 dicembre, un successo che rappresentava un momento di speranza nella stagione dei veneti. Successivamente, il Verona ha subito una sconfitta esterna contro il Como (con risultato da verificare nella cronaca ricavata), interrompendo lo slancio positivo del match precedente.
Proseguendo l'analisi, i gialloblù hanno registrato anche una sconfitta interna nel confronto precedente nella sequenza, subendo gol da avversari di categoria superiore. Il bilancio complessivo delle ultime cinque giornate per il Verona mostra una squadra in affanno, con una sola vittoria notevole e vari momenti di difficoltà tattica e realizzativa. Il Verona totalizza attualmente 10 punti, occupando la ventesima posizione con un numero limitato di successi ottenuti nel corso della stagione.
Il Verona adotterà verosimilmente il modulo 3-5-2 con il tecnico Paolo Zanetti in panchina. In porta è confermato Montipò, con una linea difensiva composta da Nunez, Nelsson e Bella-Kotchap, quest'ultimo eventualmente adattato dalla sua naturale posizione di esterno. Sulla fascia destra agirà Cham, mentre a sinistra è previsto Bernede con possibile ballottaggio con altri esterni offensivi a disposizione. Il centrocampo vedrà l'impiego di Niasse, Gagliardini e Serdar, con quest'ultimo in ballottaggio, per garantire una copertura solida e transizioni rapide. Nel reparto offensivo, il Verona dovrebbe schierare Mosquera e Orban come coppia d'attacco, con il giovane Giovane disponibile dalla panchina per eventuali cambi tattici nel corso della gara.
VERONA (3-5-2):
Allenatore: Zanetti
Squalificati: Frese, Belghali
Indisponibili: Suslov, Akpa Akpro, Bradaric, Belghali
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.
Seguici anche su Facebook e Instagram!
