
MILAN SASSUOLO PROBABILI FORMAZIONI - La quindicesima giornata di Serie A 2025-2026 prevede l'incontro tra il Milan e il Sassuolo domenica 14 dicembre 2025 alle ore 12:30 presso lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro. La sfida rappresenta un momento decisivo nella corsa della stagione, con i rossoneri intenzionati a consolidare la propria posizione al vertice della classifica, mentre i neroverdi cercano di prolungare la serie positiva che li ha proiettati alla ricerca dei playoff europei. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Allegri e Grosso potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
Il Milan ha registrato un'evoluzione positiva nel corso delle ultime cinque giornate di Serie A, raccogliendo tre vittorie che lo mantengono nelle posizioni di vertice della classifica. La squadra di Massimiliano Allegri ha ottenuto il successo in trasferta a Torino nella giornata precedente, risolvendo positivamente una contesa che si era prolungata sino al finale di gara. Precedentemente, il Milan aveva registrato una vittoria interna contro la Lazio e un'altra vittoria in trasferta che ha consolidato la posizione nella corsa allo scudetto.
Prima di questa fase positiva, il Milan aveva registrato anche un pareggio interno contro la Juventus, esito che riflette l'equilibrio presente nel campionato tra le formazioni di alto profilo. Complessivamente, il bilancio dei rossoneri in campionato presenta un total di nove vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta, con una media di prestazioni contrassegnata da solidità offensiva e capacità di reazione nei momenti difficili.
Il Milan scenderà in campo con il modulo 3-5-2, uno schema tattico che consente una gestione equilibrata tra fase di possesso e necessità difensiva. Maignan continuerà a operare come portiere, mentre la difesa a tre sarà composta da Tomori, Gabbia e Pavlovic, con quest'ultimo confermato nel ruolo di difensore di esperienza. Sulla destra agirà Saelemaekers nel compito di esterno di fascia, mentre sulla sinistra Bartesaghi presidierà la corsia con le sue caratteristiche di dinamismo.
Il centrocampo avrà una struttura a tre con Ricci nel ruolo di mediano, affiancato da Modric e Rabiot, con quest'ultimo in grado di offrire tanto copertura difensiva quanto contributo offensivo. In attacco, Allegri effettuerà un cambio dovuto all'indisponibilità di Leao: Pulisic agirà sulla fascia sinistra, affiancato da Nkunku in qualità di attaccante centrale. Tale configurazione consente al Milan di mantenere una pressione offensiva costante pur conservando solidità nei reparti di mediana e difesa.
MILAN (3-5-2):
Allenatore: Allegri
Il Sassuolo ha operato una svolta significativa nel proprio percorso stagionale, raccogliendo risultati positivi che lo hanno portato all'ottavo posto in classifica, con prospettive concrete di accesso ai playoff europei. Nelle ultime cinque giornate di campionato, i neroverdi hanno registrato tre vittorie, con la piú recente realizzata in casa contro la Fiorentina, risultato che ha confermato la solidità della squadra di Fabio Grosso.
La gara contro i toscani ha visto il Sassuolo segnare tre gol, rispondendo con un'azione offensiva ordinata e incisiva. Precedentemente, il Sassuolo aveva registrato un pareggio interno contro il Pisa, una vittoria in trasferta contro il Cagliari e una sconfitta contro il Como in coppa Italia. Il bilancio complessivo in Serie A riflette sei vittorie, due pareggi e sei sconfitte, con un differenziale reti di +2, elemento che sottolinea il sostanziale equilibrio delle prestazioni della squadra.
Il Sassuolo si presenterà con il modulo 4-3-3, uno schema tattico che privilegia la compattezza difensiva combinata con la qualità di manovra nella mediana. Muric opererà come portiere, con una difesa a quattro composta da Walukiewicz a destra, Idzes e Muharemovic nel centro della linea e Doig sulla fascia sinistra. Il centrocampo sarà articolato con Thorstvedt, Matic e Koné, quest'ultimo in grado di offrire equilibrio e qualità negli spazi centrali.
In attacco, Grosso schiererà il tridente offensivo composto da Volpato sulla fascia destra, Pinamonti nel ruolo di punta centrale e Laurienté sulla fascia sinistra, tre interpreti che uniscono capacità di movimento veloce con incisività nella fase di conclusione. L'assetto di squadra rispecchia le scelte organizzative della formazione emiliana, orientate a mantenere il possesso mediante una mediana ordinata e a sfruttare le occasioni attraverso transizioni veloci.
SASSUOLO (4-3-3):
Allenatore: Grosso
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.
Seguici anche su Facebook e Instagram!
