Serie A, Milan - Lecce: le probabili formazioni e dove vederla in TV

16 Gennaio 2026
- di
Redazione RS
Categorie:
Condividi:
Milan Lecce probabili formazioni Serie A 2025-2026
Tempo di lettura: 3 minuti

MILAN LECCE PROBABILI FORMAZIONI - Il match tra Milan e Lecce della ventunesima giornata di Serie A rappresenta un confronto tra due squadre in situazioni completamente diverse. I rossoneri, in piena lotta per il titolo al fianco del Napoli, arrivano a questa sfida come netti favoriti, cercando di consolidare la propria posizione in classifica con prestazioni solide e risultati che permettano di mantenere il passo dei concorrenti al vertice. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo domenica 18 gennaio alle ore 20:45 a San Siro.

Probabili formazioni di Milan Lecce

Milan - Ultimi 5 risultati in campionato

Il Milan si presenta al match con il Lecce in un momento di forma altamente positivo, caratterizzato da un eccellente bilancio nelle ultime settimane. Nelle cinque giornate più recenti disputate in Serie A, la squadra di Massimiliano Allegri ha totalizzato tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, raccogliendo un totale di 10 punti che evidenzia solidità e continuità nel rendimento.

Nello specifico, il 2 gennaio i rossoneri hanno vinto 3-0 a domicilio contro il Verona in una prestazione autoritaria; il 5 gennaio è seguita la vittoria esterna per 1-0 in casa del Cagliari, risultato ottenuto con una prova concentrata e attenta; il 11 gennaio il pareggio 1-1 in casa contro il Genoa ha rappresentato un'occasione mancata di incrementare il distacco dai rivali; il 15 gennaio infine il pareggio interno 1-1 contro la Fiorentina in una gara equilibrata ha prolungato la serie di risultati meno convincenti. Nonostante i due pareggi recenti, il Milan rimane saldamente in vetta al campionato con il Napoli, pronto a riprendere la marcia vincente contro un avversario abbordabile.

La probabile formazione del Milan

Il Milan dovrebbe scendere in campo con il consueto modulo 3-5-2, architettura tattica consolidata da Allegri nel corso della stagione. In porta Maignan garantisce affidabilità; in difesa agiranno De Winter sulla destra, Tomori e Pavlovic nel cuore della retroguardia, con Bartesaghi sulla fascia sinistra. A centrocampo il Milan si affida a Saelemaekers sulla destra, Loftus-Cheek e Ricci nella zona mediana (quest'ultimo potrebbe prendere il posto di Modrić), con Rabiot a supporto dinamico. Sulle corsie laterali spicca la presenza di Pulisic sulla destra di attacco, mentre Rafa Leão avrà il compito di agire da esterno sinistro con libertà di manovra; la punta centrale sarà rappresentata da Gimenez (o eventualmente Nkunku), incaricato di finalizzare le azioni costruite dal centrocampo. Questa formazione privilegi fluidità offensiva e capacità di transizione rapida.

MILAN (3-5-2): 

  • Maignan
  • Tomori
  • Gabbia
  • De Winter
  • Saelemaekers
  • Loftus-Cheek
  • Jashari
  • Rabiot
  • Bartesaghi
  • Pulisic
  • Leao

Allenatore: Allegri

Lecce: ultimi 5 risultati in campionato

Il Lecce affronta la trasferta di Milano con un bilancio particolarmente negativo nelle ultime cinque giornate disputate, bilancio che evidenzia le enormi difficoltà della squadra giallorossa nel mantenere competitività in una categoria altamente competitiva come la Serie A. Nelle ultime cinque partite ufficiali, i salentini hanno registrato cinque sconfitte consecutive, totalizzando 0 punti, un accumulo devastante che ha ulteriormente complicato la situazione di classifica della formazione guidata da Eusebio Di Francesco.

La sconfitta del 3 gennaio dal Como per 3-0 in casa rappresenta uno dei momenti più bui della stagione; il ko del 6 gennaio dalla Juventus per 1-1 (con pareggio successivamente perso 2-0 nel computo dei tre punti) ha proseguito la serie negativa; il 10 gennaio la sconfitta dalla Roma per 2-0 in trasferta ha evidenziato le carenze difensive croniche della squadra; il 14 gennaio la sconfitta per 1-0 dall'Inter nel recupero della 16ª giornata ha confermato l'incapacità di creare pericoli offensivi significativi. Questo trend drammaticamente negativo pone il Lecce in una condizione di estrema fragilità tattica e psicologica.

Lecce la probabile formazione

Eusebio Di Francesco propone il modulo 4-3-3, scelta tattica funzionale a garantire una base difensiva robusta e la possibilità di cercare sfoghi offensivi attraverso le ali laterali. In porta Falcone si candida a un'altra prestazione difensiva importante; in difesa Veiga agiràà destra, con la coppia centrale formata da Siebert e Tiago Gabriel, completata dal terzino sinistro Gallo. A centrocampo Coulibaly detterà i tempi in qualità di regista, supportato lateralmente da Berisha e Maleh (o eventualmente Helgason), incaricati di fornire sostanza tattica e contenimento. Nel reparto offensivo, N'Dri avrà il compito di agire da ala sinistra con funzioni di copertura e ripartenza, Pierotti (o Morente) da ala destra, mentre Stulic completerà l'assetto come punta centrale, chiamato a finalizzare le rare occasioni che il Lecce avrà a disposizione in una partita dove la squadra giallorossa dovrà principalmente difendersi e sperare in opportunità di transizione rapida.

LECCE (4-3-3)

  • Falcone
  • Perez
  • Siebert
  • Tiago Gabriel
  • Gallo
  • Ramadani
  • Coulibaly
  • Pierotti
  • Gandelman
  • Banda
  • Stulic

Allenatore: Di Francesco

Milan Como: dove vederla in TV e streaming 

Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN.

Tags:
Articolo della categoria:

Milan news live: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dei rossoneri

Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.

Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.

Non perderti le ultime Milan news notizie!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Pioli con i giocatori a San Siro Milan news live
LaPresse

Seguici Su

Logo di facebookLogo di InstagramLogo di X Twitter
Logo di facebookLogo di InstagramLogo di X Twitter
© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down