MILAN INTER PROGETTO NUOVO STADIO - Milan ed Inter sono pronte a presentare a Milano il progetto del nuovo stadio nella zona di San Siro. L’impianto, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, avrà una capienza di 71.500 spettatori, con 13.000 posti che saranno destinati all’area "hospitality". Nonostante il design definitivo non sia ancora stato scelto, lo studio Populous potrebbe tornare ad essere preso in considerazione per la progettazione.
Nelle vicinanze dello stadio, che dovrebbe essere situato dove oggi si trovano i parcheggi del Giuseppe Meazza, potrebbero essere poste anche le nuove sedi dei due club milanesi, oltre ad un albergo, ma la loro collocazione è ancora da definire. Il resto dell’area, che si estende su 280.000 metri quadrati, ospiterà spazi commerciali e parchi, rendendo così la zona del nuovo stadio piuttosto moderna e con varie attività per le persone che la visiteranno ed andranno allo stadio.
L’investimento totale dovrebbe essere compreso tra 1 ed 1,5 miliardi di euro, con un finanziamento misto: una parte a carico delle proprietà dei club e l’altra garantita da JP Morgan, Bank of America e Banco BPM.
Il futuro di San Siro e del nuovo stadio continua a essere un nodo centrale per Inter e Milan. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il Comune di Milano avrebbe chiesto alle due società di accelerare i tempi sulle procedure relative alla costruzione del nuovo impianto. In particolare, si attende una risposta chiara e definitiva sul documento di fattibilità delle alternative progettuali e sull’offerta d’acquisto.
Il Comune, stanco delle incertezze, ha fatto sapere che, in caso di ulteriori ritardi, potrebbe interrompere il dialogo con i club e prendere in considerazione un bando alternativo per la vendita di San Siro. Un segnale forte che mette pressione sulle due società, chiamate a una decisione nel minor tempo possibile.
Così ha parlato il sindaco Giuseppe Sala in un'intervista rilasciata a RTL 102.5:
"Mi auguro che oggi (4 marzo ndr) ci sia la consegna dell’offerta e del piano economico da parte delle squadre, La legge ci dice che noi avendo l’offerta dobbiamo fare comunque un bando pubblico ma è chiaro che avrà come presupposto che quell’area sarà dedicata al calcio. La legge ci dice poi che può partire la trattativa privata. Se oggi arriverà questa offerta la esamineremo e riferirò al Consiglio comunale. Il bando durerà circa 30-45 giorni e l’obiettivo è vendere lo stadio e le aree alle squadre per le vacanze estive. Dopo le Olimpiadi i club inizieranno a fare un nuovo stadio di fianco al Meazza. Ci vorrà qualche anno e quando sarà pronto rigenereranno il vecchio San Siro, che secondo me è destinato a vivere come lo conosciamo fino al 2030".
11 marzo - Il documento atteso dal sindaco Sala non è stato ancora depositato, ma ci sono stati nuovi incontri. Il primo, riporta Tuttosport, si sarebbe tentuto lunedì 10 marzo, mentre il secondo sarebbe fissato per il 12 marzo e proprio questo potrebbe essere quello decisivo.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.
Seguici anche su Facebook e Instagram!