Milan, ecatombe infortuni: tra gare saltate e stop muscolari, il focus

25 Dicembre 2023
- di
Redazione RS
Categorie:
Condividi:
Il centrocampista del Milan Ruben Loftus-Cheek
Tempo di lettura: 2 minuti

MILAN INFORTUNI FOCUS - L'inizio di stagione del Milan, come evidente, è fortemente condizionato dagli infortuni, situazione al limite dell'inverosimile e dal numero spropositato (31 stop stagionali), che merita un attento e approfondito focus.

SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK

Infortuni Milan: il confronto sulle gare saltate per ogni giocatore

Il primo dato preso in esame è quello relativo alle gare saltate nella carriera di ogni singolo membro della rosa rossonera, nel confronto tra le esperienze precedenti e quella attuale al Milan. Ebbene, su 26 calciatori, l'esatta metà (13) ha saltato più gare con i rossoneri rispetto al passato. Emblematici, in tal senso, i dati di Pierre Kalulu e Ismael Bennacer: mai assenti per infortunio in precedenza, spesso in infermeria da quando sono a Milano (rispettivamente 33 e 64 partite saltate per infortunio con la maglia rossonera).

Tra i nuovi acquisti, fa già specie il numero di assenze per problemi fisici di Okafor: 12, esattamente 1/3 delle partite totali saltate per infortunio prima del trasferimento al Milan (36). Gli unici due per ora illesi sono Reijnders e Adli, mai assenti per problemi di natura fisica.

Gli infortuni muscolari: da Maignan a Kalulu, croce rossa Milan

L'altra voce meritevole di attenzione è, senza dubbio, quella relativa agli infortuni muscolari, vera "epidemia" mai estirpata da Milanello, in particolare nell'era Pioli. Ebbene, seppur la maggioranza della rosa abbia avuto più problemi muscolari in precedenza all'esperienza rossonera (12 contro 8, in 5 hanno bilancio pari), ci sono alcuni casi davvero esplicativi di questa situazione sportivamente drammatica.

Nello specifico, ben 6 elementi della rosa non avevano mai avuto infortuni muscolari prima di vestire rossonero: Maignan, Sportiello, Tomori, Kalulu, Hernandez e Bennacer. Tutti loro sono arrivati a Milano sotto la gestione Pioli, e per tutti loro le cose sono cambiate. Dal portiere francese, in 2 stagioni e mezzo già vittima di 3 stop muscolari, all'ex Atalanta, mai vittima di infortuni muscolari in tutta la sua carriera, fino al suo arrivo a Milanello. Quello di Salerno è il secondo stop muscolare per Tomori in rossonero, mentre il "recordman" è Bennacer a quota 6, seguito da Leao a 5 e dalla coppia Kalulu-Hernandez a 4.

Emblematico anche il dato di Kjaer: 9 problemi muscolari in oltre 10 anni di carriera prima del Milan, 8 nei 4 anni in rossonero. Tra i nuovi arrivi, Musah ha già pareggiato il conto dei problemi muscolari avuti in precedenza (1 a 1), mentre la "medaglia d'oro" va a Okafor: in appena 3 mesi, già 3 infortuni muscolari, quasi la metà di quelli accusati in precedenza (8). Numeri eloquenti, che spiegano molto della crisi semi-irreversibile della squadra di Pioli.

Articolo della categoria:

Milan news live: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dei rossoneri

Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.

Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.

Non perderti le ultime Milan news notizie!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Pioli con i giocatori a San Siro Milan news live
LaPresse
Logo di facebookLogo di InstagramLogo di X Twitter
© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down