
MILAN GENOA PROBABILI FORMAZIONI - Lo stadio Giuseppe Meazza di Milano ospita la sfida della diciannovesima giornata di Serie A tra i padroni di casa rossoneri e gli ospiti genovesi giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 20:45. L'incontro rappresenta un momento di valutazione importante per il Milan, che intende consolidare i progressi compiuti nelle ultime settimane di competizione sotto la guida di Massimiliano Allegri. D'altro canto, il Genoa cerca di risalire una classifica sempre più complicata, dove la continuità di risultati rappresenta un elemento fondamentale per la ricerca della salvezza. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Allegri e Gasperini potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo domenica 2 novembre alle ore 20:45 a San Siro.
Il Milan nelle ultime cinque partite disputate in Serie A ha registrato un andamento caratterizzato da elementi positivi alternati a momenti di incertezza. I rossoneri hanno ottenuto una vittoria 1-0 contro il Cagliari nella giornata 18 grazie alla rete di un difensore centrale, proseguendo una serie di risultati che rimandano a una certa solidità difensiva. Precedentemente il Milan ha pareggiato 2-2 contro il Sassuolo nella giornata 15 al Meazza, rappresentando un momento di difficoltà nel controllo della gara. Prima ancora, il Milan ha vinto 3-2 contro il Torino nella giornata 14, dimostrando capacità di reazione e qualità offensiva. Il Milan ha inoltre pareggiato 2-2 contro il Pisa nella giornata 8 e ha vinto 2-1 contro la Fiorentina nella giornata 7. La media punti di 1,4 nelle ultime cinque partite posiziona il Milan come una formazione che mantiene una base competitiva solida ma che ricerca una maggiore continuità per rientrare pienamente nella lotta per le posizioni di vertice della classifica.
Il Milan si schiera secondo il modulo 3-5-2 consolidato nella gestione tattica di Massimiliano Allegri. Secondo le indicazioni disponibili, la formazione rossonera avrà la seguente composizione: Maignan quale difensore estremo fra i pali; Tomori, Gabbia e Pavlovic nella linea difensiva a tre, dove il primo elemento rimane cardine della solidità tattica e il terzo rientra dopo un periodo di assenza; Saelemaekers e Bartesaghi sulle corsie laterali del modulo, con il primo elemento che garantisce copertura sulla destra e il secondo che offre mobilità sulla sinistra; Fofana, Modric e Rabiot nel trio di centrocampo, dove il primo garantisce equilibrio difensivo, il secondo gestisce la distribuzione del gioco con esperienza e il terzo assicura quantità offensiva; Loftus-Cheek e Leao nel doppio attaccante di riferimento della manovra offensiva rossonera.
Allegri dovrà affrontare l'assenza di Nkunku per infortunio muscolare con rientro atteso nella prossima settimana, mentre Gimenez rimane fermo per problematiche muscolari con tempi di recupero non definiti. In questo contesto, la selezione tattica del tecnico toscano mantiene una certa ampiezza di risorse disponibili per garantire competitività al confronto del San Siro.
MILAN (4-3-3):
Allenatore: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Gimenez, Nkunku, Loftus-Cheek
Il Genoa nelle ultime cinque partite disputate ha registrato una traiettoria preoccupante dal punto di vista della continuità agonistica e dei risultati. I liguri hanno subito una pesante sconfitta 3-1 contro la Roma nella giornata 18 al Ferraris, dove la difesa rossoblù ha subito l'offensiva giallorossa senza adeguate contromisure tattiche. Precedentemente il Genoa ha perso 1-0 contro l'Atalanta nella giornata 16, rappresentando una sconfitta significativa contro una diretta concorrente nel contesto della competizione.
Prima ancora, il Genoa ha pareggiato 1-2 contro l'Udinese nella giornata 15, dimostrando una certa capacità di reazione ma non di controllo finale della gara. Il Genoa ha inoltre perso 2-1 contro l'Inter nella giornata 14 e ha pareggiato 2-2 contro la Fiorentina nella giornata 13. La media punti di 0,6 nelle ultime cinque partite posiziona il Genoa come una formazione in grave difficoltà, dove la fragilità difensiva e l'incapacità di raccogliere risultati positivi rappresentano elementi che richiedono una profonda riflessione tattica e una reazione immediata per evitare un ulteriore allontanamento dalla zona salvezza.
Il Genoa si schiera secondo il modulo 3-5-2 prediletto da Daniele De Rossi, che rappresenta una continuità nelle scelte tattiche dell'allenatore genovese. Gli undici titolari liguri dovrebbero essere così disposti: Leali fra i pali quale estremo difensore; Marcandalli, Ostigard e Vasquez nella linea difensiva a tre, dove il primo elemento rimane un pilastro della costruzione difensiva rossoblù; Norton-Cuffy e Martin sulle corsie laterali del modulo, elementi che garantiscono copertura defensiva con limitate spinte offensiva; Thorsby, Frendrup e Malinovskyi nel trio di centrocampo, dove il primo elemento rimane responsabile della distribuzione, il secondo garantisce equilibrio e il terzo assicura progressività nel gioco; Vitinha e Colombo nel doppio attaccante, dove questi ultimi rappresentano la scommessa offensiva per la fase realizzativa genovese.
De Rossi dovrà affrontare assenze significative: Messias rimane fermo per un affaticamento ai flessori della coscia destra con rientro previsto nei prossimi giorni, mentre Cornet non sarà disponibile per problematiche muscolari con tempi di recupero non definiti. In questo contesto, la selezione tattica dovrà garantire una compattezza difensiva prioritaria per contenere la qualità offensiva del Milan al Meazza.
GENOA (4-4-2):
Allenatore: De Rossi
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Siegrist, Messias, Onana, Gronbaek, Cornet, Ekuban
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfidaè visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.
Seguici anche su Facebook e Instagram!
