FOCUS - Milan a picco: il confronto impietoso rispetto alla scorsa stagione

26 Marzo 2023
- Di
Vincenzo Zurzolo
Categorie:
Sandro Tonali e Tommaso Pobega con la mano sul volto: il confronto negativo del Milan con la scorsa stagione
Tempo di lettura: 2 minuti

MILAN CONFRONTO STAGIONE - La sosta per lasciar spazio alle Nazionali permette di affrontare diverse riflessioni in casa Milan, soprattutto nel confronto rispetto alla scorsa stagione. Sì, perché è doveroso porre l'attenzione sui numeri di un vero e proprio crollo (almeno in campionato), dopo neanche dodici mesi dalla conquista dello scudetto.

SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK

Classifica a confronto: il tracollo del Milan

Il primo dato che balza all'occhio rispetto alla scorsa stagione, è indubbiamente quello relativo ai numeri del Milan. E il confronto è davvero disarmante: dopo 27 giornate, nella scorsa stagione i rossoneri hanno totalizzato 57 punti, frutto di 17 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, con 53 gol fatti e 29 subiti. Da notare come nelle successive 11 giornate i rossoneri subirono appena 2 reti, arrivando al totale di 31 gol incassati a fine campionato.

Nella stagione in corso, invece, la storia è ben diversa: dopo lo stesso numero di partite giocate, il Milan ha raccolto 48 punti, con 14 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Ma, soprattutto, con 44 gol fatti e 36 subiti (già peggio di tutta la scorsa stagione). E soprattutto da questi ultimi due dati si può intuire un rendimento (e un atteggiamento) ben diverso dei rossoneri rispetto allo scorso campionato.

La suddivisione delle reti fatte e subite: la spiegazione alle difficoltà del Milan

Entrando più nel dettaglio, è interessante soffermarsi sulla suddivisione dei gol fatti e subiti dal Milan tra primo e secondo tempo. Infatti, i 53 gol fatti dopo 27 giornate dello scorso campionato sono così suddivisi: 28 nel primo tempo e 25 nella ripresa. A conferma del noto approccio famelico dei rossoneri alle partite, almeno fino alla scorsa stagione. Dato equilibrato, invece, per ciò che concerne le reti subite (29): 14 nel primo tempo, 15 nella ripresa.

Nel campionato in corso, su tre dei quattro dati il Milan si attesta sui livelli della scorsa stagione solo alla voce dei gol segnati nella ripresa (25). Sulle altre tre voci, balza all'occhio in particolare il numero di gol segnati nel primo tempo: appena 19. Un segnale inequivocabile di un cambio di approccio alle partite: da famelico a morbido. Elemento che si può intuire anche nei numeri difensivi: i 36 gol subiti fino ad ora sono equamente divisi (18 nei primi 45' e altrettanti nei secondi). A testimoniare, in sostanza, come (almeno in difesa) il Milan non riesca a garantire continuità nell'arco dei 90'. E i numeri, a riguardo, non mentono affatto.

Articolo della categoria:

Milan news live: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dei rossoneri

Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.

Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.

Non perderti le ultime Milan news notizie!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Pioli con i giocatori a San Siro Milan news live

LaPresse

Seguici Su

Virgilio Degiovanni - From Hell to MetalandHomo Ethicus OeconomicusVirgilio Degiovanni - From Hell to MetalandCorriere VinicoloProdotti GiuridiciAdvepa 3D for Business

Approfondimenti

© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram