Milan, con Pioli non è cambiato nulla: ha gli stessi numeri di Giampaolo. Rispetto a un anno fa...

24 Dicembre 2019
- di
Arianna Botticelli
Categorie:
Condividi:
rossonerisiamonoi-milan-esultanza-giocatori-milan-spal
Tempo di lettura: 2 minuti

Esattamente 111 giorni. È durata poco più di tre mesi l'avventura di Marco Giampaolo sulla panchina del Milan. Un record negativo per il club rossonero, con l'ex allenatore di Empoli e Sampdoria esonerato dopo sette giornate e capace di fare peggio di Tabarez e Terim, esonerati rispettivamente dopo 11 e 9 giornate durante l'era Berlusconi. Al suo posto è arrivato Stefano Pioli, incaricato di dare una scossa e riportare la formazione rossonera nella direzione giusta. Ma il percorso di crescita sotto la guida del tecnico parmigiano si è bruscamente interrotto con il pesante ko di Bergamo contro l'Atalanta, che ha chiuso un anno da archiviare in fretta dalle parti di Milanello.

Giampaolo e Pioli: le gestioni a confronto

I quattro risultati utili di fila (contro Napoli, Parma, Bologna e Sassuolo) non sono bastati a Pioli per migliorare un rendimento molto simile a quello della gestione Giampaolo. Con i 9 punti in 7 partite, il tecnico di Bellinzona aveva fatto registrare una media di 1,28 punti a partita. 0,08 in più rispetto all'1,2 dell'ex Fiorentina, che in 10 giornate ha raccolto 12 punti. Anche il confronto tra attacco e difesa non giustifica il cambio in panchina. Sotto la guida dell'ex Samp, il Milan ha realizzato in media 0,85 gol a partita (sei in sette partite), mentre con Pioli 1 rete a partita (10 in 10 gare). Per quanto riguarda la retroguardia, le 9 reti incassate con Giampaolo in sette match si contrappongono alle 15 con Pioli: per il primo la media di gol subiti è di 1,28 a partita mentre per il secondo è di 1,5.

Milan, rispetto a un anno fa...

Sono quattordici le lunghezze che separano il Milan dal quarto posto, che vale l'accesso alla prossima Champions League; otto quelle dal sesto posto, occupato dal Cagliari e che regala la qualificazione all'Europa League. Distanze che appaiono siderali alla luce delle difficoltà dei rossoneri in questa stagione. Un anno fa, la formazione rossonera allenata da Gennaro Gattuso era a 27 punti, a un solo punto dalla zona Champions e in piena corsa per un posto in Europa. Poi il quinto posto arrivato 'all'ultima curva' e l'esclusione dall'Europa League per il Fair Play Finanziario hanno rovinato i piani del 'Diavolo'. A 365 giorni di distanza, la situazione è completamente cambiata con un Milan in netta difficoltà che vede il sogno europeo praticamente sfumato già prima della fine del girone d'andata.

Articolo della categoria:

Milan news live: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dei rossoneri

Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.

Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.

Non perderti le ultime Milan news notizie!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Pioli con i giocatori a San Siro Milan news live
LaPresse
Logo di facebookLogo di InstagramLogo di X Twitter
© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down