ITALIA GERMANIA NATIONS LEAGUE - L'Italia ha affrontato la Germania a San Siro nell’andata dei quarti di finale della Nations League 2025. Gli Azzurri sono partiti forte, trovando il vantaggio al 9’ grazie a Sandro Tonali: una splendida imbucata di Barella ha liberato Politano sulla fascia, il cui cross è stato respinto da Tah, ma il centrocampista del Newcastle si è avventato sulla palla insaccando in rete. La Germania ha risposto con tentativi da fuori area e sfruttando le palle inattive, senza però impensierire Donnarumma. L’Italia ha chiuso il primo tempo avanti 1-0.
Nella ripresa, però, i tedeschi hanno ribaltato il match: al 48’ Kleindienst ha pareggiato con un colpo di testa, mentre poco dopo Raspadori ha sfiorato il nuovo vantaggio facendosi ipnotizzare da Baumann. Al 76’ è arrivato il sorpasso tedesco, ancora su calcio piazzato: Goretzka, con un'incornata sul primo palo, ha battuto Donnarumma siglando l’1-2. Nel finale l'Italia ha provato a reagire, ma senza trovare il pareggio, mentre Calafiori è stato costretto a lasciare il campo per infortunio nei minuti di recupero. La Germania si porta così in vantaggio nella doppia sfida, con il ritorno in casa a proprio favore.
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano (Bellanova 64'), Barella (Frattesi 83'), Rovella, Tonali (Ricci 64'), Udogie; Kean (Lucca 83'), Raspadori (71'). A disposizione: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Buongiorno, Ricci, Maldini, Lucca, Frattesi, Ruggeri, Zaccagni, Casadei. CT: Luciano Spalletti.
Germania (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Tah, Rudiger, Raum (Schlotterbeck 46'); Gross (Andrich 89'), Goretzka; Sané (Adeyemi 81'), Musiala, Amiri (Leweling 66'), Burkardt (Kleindiest 46'). A disposizione: Nubel, Ortega, Koch, Kleindienst, Undav, Leweling, Schlotterbeck, Stiller, Bisseck, Mittelstadt, Adeyemi, Andrich. CT: Julian Nagelsmann
MARCATORI: Tonali 9', Kleindiest 49', Goretzka 76'
ARBITRO: François Letexier (Francia).
AMMONITI: Rovella (I), Kleindiest (G), Maldini (I),
ESPULSI: nessun calciatore è stato espulso.
RECUPERI: 2'; 4'.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.
Seguici anche su Facebook e Instagram!