FONSECA MILAN CONFERENZA STAMPA - Il tecnico del Milan Paulo Fonseca ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Lecce, anticipo del 6° turno del campionato di Serie A.
SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
"È molto importante questa sfida, bisogna confermare di essere in crescita. La vittoria nel derby avrà senso se vinciamo col Lecce, confermando di essere migliorati. Dobbiamo recuperare. Tutto ciò è fondamentale per avere motivazione domani. È una gara pericolosa dopo il derby, quando vinci gare importanti dopo è più complicato. Non possiamo sbagliare, dobbiamo vincere".
I problemi psicologici della squadra: "Non voglio tornare sul derby. La gara è finita quando sono uscito dallo stadio. La parte mentale è importante, magari più della parte tecnica e tattica. Le gare sono emozionali: stare bene, equilibrati, energici e motivati è fondamentale".
Sulle scelte di formazione: "Vogliamo avere continuità, e per farlo vogliamo giocare con la stessa squadra. Morata è in dubbio per domani, una contusione in allenamento gli ha provocato una borsite. Vediamo domani".
Su Leao: "Lavoriamo molto anche individualmente con Rafa. Lavora bene difensivamente, pressa, rientra. Può migliorare, però sta crescendo in fase difensiva. Siamo stati squadra in difesa, incluso Rafa. Ha avuto tre occasioni per essere decisivo nel derby, non penso che non possa essere allo stesso tempo incisivo anche in difesa. Sta facendo un buon lavoro, gioca di squadra, è la cosa più importante adesso".
Su Abraham: "Ha un'energia contagiosa, per me è importante. Avere giocatori come lui e Morata che portano ambizione ed energia al gruppo, anche durante gli allenamenti... Lavora per la squadra".
Come sostituire Morata: "Jovic non ha le caratteristiche per fare questo ruolo. Senza Morata ci saranno Loftus-Cheek o Reijnders a giocare in quella posizione".
A che livello si trova la squadra: "Una percentuale non saprei, ma siamo lontani. Difensivamente la squadra non è cresciuta molto, ma siamo più vicini a ciò che penso che la squadra possa fare. Siamo cresciuti, ma difensivamente mi sarebbe piaciuto vedere altre cose. In attacco dobbiamo crescere molto. Abbiamo le qualità per farlo, stiamo migliorando, ma dobbiamo crescere".
Il successo nel derby importante in ottica Scudetto: "Era da tanto che il Milan non vinceva un derby, porta fiducia e atmosfera nel gruppo. Cerco di essere equilibrato. Una gara ovviamente può aiutare i calciatori con la fiducia, ma è solo una partita. Se non vinciamo domani torniamo indietro. Bisogna dimenticare il derby, concentrarci solo sulla prossima gara che è la più importante. L'atmosfera è positiva, questo è importante, ma lo è altrettanto anche capire che il derby è passato, non conta più. È stato importante, ma il futuro è più importante. Lo scudetto? Ribadisco ciò che ho detto il primo giorno: qui dobbiamo pensare allo scudetto, non possiamo pensare ad altro".