rossonerisiamonoi-fiorentina-milan-ante-rebic-german-pezzella
Foto Getty
Tempo di lettura: 4 minuti

FIORENTINA MILAN CRONACA – Doccia fredda per il Milan al ‘Franchi’ di Firenze: i rossoneri si fanno riprendere nonostante la superiorità numerica. Mezzo passo falso della formazione di Stefano Pioli, che non va oltre l’1-1 sul campo della Fiorentina al termine di una partita ricca di colpi di scena. Dopo la rete meravigliosa di Ibrahimovic nel primo tempo, annullata per un tocco di mano dello svedese, è il solito Ante Rebic a sbloccare il risultato nella ripresa con la sesta rete nel 2020. I viola restano in dieci per l’espulsione diretta di Dalbert ma riescono a reagire e trovare il pari con il rigore procurato da Cutrone per il fallo di Romagnoli e trasformato da Pulgar. La squadra di Iachini sfiora nel finale addirittura il sorpasso ma deve accontentarsi del pari. Il Milan sale a 36 e raggiunge il Napoli al sesto posto.

-

Le formazioni ufficiali di Fiorentina Milan

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Duncan, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Vlahovic.
A disposizione: Terracciano, Brancolini, Igor, Sottil, Ceccherini, Ghezzal, Agudelo, Venuti, Benassi, Dalle Mura, Cutrone, Terzic.
Allenatore: Giuseppe Iachini

MILAN (4-4-1-1): Donnarumma; Conti, Gabbia, Romagnoli, Theo Hernandez; Castillejo, Kessiè, Bennacer, Calhanoglu; Rebic, Ibrahimovic.
A disposizione: Begovic, A. Donnarumma, Calabria, Bonaventura, Leao, Musacchio, Paquetà, Saelemaekers, Laxalt, Brescianini, Maldini.
Allenatore: Stefano Pioli

La sestina arbitrale di Fiorentina Milan

ARBITRO: CALVARESE
ASSISTENTI: VIVENZI – DEL GIOVANE
IV: GIUA
VAR: NASCA
AVAR: CARBONE

La cronaca di Fiorentina Milan

SECONDO TEMPO

94′ – Finisce qui la sfida del ‘Franchi’. Fiorentina e Milan si dividono la posta in palio: 1-1 al termine dei 90 minuti.

92′ – Fiorentina a un passo dalla rimonta: Cutrone lavora un ottimo pallone dalla destra e lo serve a rimorchio per Caceres, che calcia da distanza ravvicinata ma trova Begovic, che respinge con i piedi. Vlahovic tenta la conclusione a botta sicura ma trova sulla sua strada Musacchio.

85′ – Pari della Fiorentina con Pulgar. L’ex Bologna batte Begovic, che per poco non intercetta il calcio di rigore. 1-1!

83′ – Calcio di rigore per la Fiorentina! Vlahovic lancia in profondità Cutrone, che viene fermato con un intervento in scivolata da Romagnoli. Calvarese decreta il penalty per i viola.

74′ – Occasionissima per la Fiorentina! Contropiede gestito bene da Duncan, che subisce fallo da Gabbia ma riesce a creare superiorità numerica servendo Vlahovic. L’attaccante serbo ha tutto il tempo per prendere la mira e calciare in diagonale ma non centra lo specchio per una questione di centimetri.

71′ – Gol di Castillejo su imbucata di Kessie. Rete non convalidata per posizione irregolare dello spagnolo sul suggerimento del compagno.

68′ – Iachini rischia e inserisce Cutrone al posto di Castrovilli.

62′ – Cartellino rosso per Dalbert, Fiorentina in 10! Imbucata di Theo Hernandez per Ibrahimovic, che viene fermato dal brasiliano. Calvarese prima lo ammonisce ma poi estrae il rosso dopo l’on field review.

60′ – Conclusione da fuori di Duncan, blocca Begovic.

56′ – GOOOL DEL MILANNN! Questa volta è tutto buono, i rossoneri passano in vantaggio. Errore di Caceres, che controlla la palla in area di rigore ma la lascia al croato, che non ci pensa due volte e con il destro fulmina Dragowski. La traiettoria viene deviata involontariamente da Pulgar e beffa il polacco.

53′ – Pochi secondi e primo intervento di Begovic: sul colpo di testa di Chiesa, il bosniaco interviene con la mano di richiamo e devia la palla.

52′ – Donnarumma non ce la fa: Pioli costretto al cambio, con Begovic che fa il suo esordio in Serie A.

51′ – Buona opportunità per il Milan: Ibrahimovic, in area di rigore, cerca a rimorchio Kessie. L’ivoriano è bravo con un ‘velo’ che libera Bennacer. Il destro dell’algerino è completamente sballato.

48′ – Milan subito in avanti: punizione di Calhanoglu per Ibrahimovic che schiaccia di testa sul secondo palo. Dragowski alza in corner ma il gioco è fermo per posizione irregolare dello svedese.

46′ – L’arbitro Calvarese dà il via alla seconda frazione di gioco.

PRIMO TEMPO

45+2′ – Termina il primo tempo sul risultato di 0-0.

44′ – Doppia opportunità per la Fiorentina: numero sulla sinistra di Castrovilli, che va via a due avversari e crossa al centro. Vlahovic calcia al volo con il tiro che viene murato da Romagnoli; Duncan raccoglie la respinta e ci prova ma la sua conclusione sorvola la traversa.

42′ – Castillejo scatta leggermente in anticipo sull’imbucata di Ibrahimovic. Lo spagnolo viene pescato in fuorigioco.

34′ – Zlatan Ibrahimovic si inventa un gol pazzesco, Calvarese annulla per un tocco di mano dello svedese. Il numero 21 ruba palla a Dalbert, salta Caceres e batte Dragowski. Giocata clamorosa di Ibra, vanificata dalla chiamata dell’arbitro dopo l’on field review.

24′ – Castrovilli sguscia tra le maglie rossonere, Calhanoglu è costretto a fermalo con un fallo. Giallo per il turco.

22′ – Rischio per i padroni di casa: Calhanoglu cerca in area Ibrahimovic, che viene anticipato in tuffo da Pulgar. Dragowski recupera la palla.

21′ – Fiorentina in avanti con il cross di Dalbert per il colpo di testa di Chiesa. Deviazione fortuita di Castrovilli, Donnarumma blocca.

17′ – Occasione clamorosa per i rossoneri! Cross di Castillejo da destra, Rebic si trova tutto solo davanti a Dragowski ma riesce solamente a spizzare il pallone. Il portiere polacco risponde d’istinto e allontana la sfera.

13′ – Che rischio per il Milan! In fase di disimpegno, Donnarumma viene attaccato da Chiesa e perde la palla. Il numero 25 la appoggia a rimorchio per Castrovilli, che sbaglia la mira e manda la palla sopra la traversa.

12′ – Prima opportunità per la Fiorentina: Milenkovic tenta la conclusione dall’interno dell’area di rigore. Il suo tentativo è centrale e viene neutralizzato in due tempi da Donnarumma.

12′ – Il primo cartellino giallo del match è per Bennacer, che trattiene Caceres e viene sanzionato.

6′ – Il Milan tenta la giocata in verticale con lo scatto di Castillejo sul filo del fuorigioco alle spalle di Pezzella sul lancio di Romagnoli. Ottima diagonale di Dalbert, che ferma lo spagnolo.

1′ – Fischio d’inizio dell’arbitro Calvarese. Prende il via la sfida tra Fiorentina e Milan.

I marcatori di Fiorentina Milan

56′ REBIC (Milan)

85′ PULGAR (Fiorentina)

Gli ammoniti di Fiorentina Milan

12′ BENNACER (Milan)

24′ CALHANOGLU (Milan)

76′ CACERES (Fiorentina)

85′ THEO HERNANDEZ (Milan)

Gli espulsi di Fiorentina Milan

62′ DALBERT (Fiorentina)

Le sostituzioni di Fiorentina Milan

52′ BEGOVIC (Milan) per DONNARUMMA G.

68′ CUTRONE (Fiorentina) per CASTROVILLI

73′ IGOR (Fiorentina) per LIROLA

74′ MUSACCHIO (Milan) per GABBIA

80′ SAELMAEKERS (Milan) per CASTILLEJO

Stadio

Franchi
Viale+Manfredo+Fanti%2C+4%2C+50137+Firenze+FI%2C+Italia