MILAN CHAMPIONS LEAGUE - La vittoria del Borussia Dortmund getta in confusione il Milan di Stefano Pioli, che dopo la sconfitta casalinga contro i tedeschi è costretto a mettere da parte tutti i conti e guardare solo in una direzione.
SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT SU FACEBOOK
Infatti, il girone F recita Borussia Dortumund a 10 punti, Paris Saint-Germain a 7 punti, Milan e Newcastle United a quota 5. Il pareggio tra parigini e inglesi mette nei guai ancora di più i rossoneri, seppur comunque il pareggio di Mbappé al 93' ha "migliorato" la situazione. Mentre i tedeschi sono già certi degli ottavi di finale, ed ora attendono il PSG per giocarsi il primato nel girone.
Mercoledì 13 dicembre sarà il giorno del giudizio. A St James' Park il Newcastle ospita il Milan, mentre il Signal Iduna Park di Dortmund sarà il teatro di Borussia Dortmund-PSG.
La nota positiva è che, comunque, non era una sorpresa: già alla vigilia di Milan-Borussia Dortmund, i rossoneri sapevano che la gara cruciale sarebbe stata quella di Londra. Certo, sicuramente ci si aspettava uno scenario più "morbido".
Invece, in questa situazione, il Milan è costretto a vincere contro la squadra dell'ex Tonali, che sarà squalificato nella circostanza. Nel contempo, si dovrà sperare in una vittoria del Borussia Dortmund contro il Paris Saint-Germain. Qualsiasi altro risultato, in Germania, costringerebbe il Milan al massimo ad un terzo posto, che significherebbe play-off per gli ottavi di Europa League.
Un pareggio, o peggio ancora una sconfitta, contro il Newcastle, significherebbe ultimo posto nel raggruppamento, per i rossoneri. In caso di squadre appaiate a 6 punti, dopo un pareggio, si guarderebbe alla differenza reti che, attualmente, recita 0 per il Newcastle United e -4 per il Milan.
SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT SU TWITTER
Poniamo che il Milan riesca a vincere a Londra, mentre al Signal Iduna Park la gara finisca in parità. In questo caso, il PSG e il Milan sarebbero pari, ad 8 punti in classifica. La differenza reti, in questo momento, sorride al PSG: +1 contro -4, aspetto che potrebbe far pensare che una vittoria con 6 gol di scarto, da parte del Milan possa risolvere le cose. Ed invece no.
Nel girone di Champions League valgono gli scontri diretti e, a parità di punti fatti nelle due gare (3 a testa), si guarderebbe la differenza reti: a Parigi è finita 3-0, a Milano 2-1. Quindi, il PSG è in vantaggio: agli ottavi passerebbero i francesi.
A titolo di cronaca, se questa situazione si verificasse tra PSG e Newcastle, sarebbero gli inglesi a sorridere, dopo aver raccolto una vittoria e un pari contro i francesi.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.