Alla ricerca del quinto: ecco quali sono stati gli altri "9" di Pioli

4 Aprile 2024
- di
Redazione RS
Categorie:
Condividi:
Maurizio Compagnoni sul Milan
Tempo di lettura: 2 minuti

MILAN PIOLI ATTACCANTE - La Gazzetta dello Sport di oggi apre con una prima pagina dedicata a Joshua Zirkzee in direzione Milan. Il centravanti olandese, in forza al Bologna, è attualmente il primo nome in lizza per il ruolo di attaccante rossonero a partire dalla prossima stagione.

Il calciatore piace tanto a Stefano Pioli, che lo ha richiesto esplicitamente alla sua dirigenza. Ma, ad ora, non è ancora certo che l'allenatore di Parma sarà ancora sulla panchina del club la prossima stagione. Arrivato nel dicembre 2019, Pioli è alla sua quinta stagione in rossonero. Ed in questi 4 anni e mezzo, ha potuto lavorare soprattutto con quattro grandi centravanti.

In realtà sarebbero più di quattro, considerando alcune meteore passate da Milanello (vedasi Origi, Colombo ed il giovane Lazetic). Ma a ricoprire con costanza e ripetitività il ruolo ideale di 9 rossonero, sono stati principalmente quattro.

SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK

I precedenti numeri 9 di Pioli

In origine fu Krzysztof Piatek, arrivato ad inizio 2019 tra l'entusiasmo generale della folla. Il polacco, però, sembra il lontanissimo parente del bomber visto in Serie A nell'annata 2018/19. Fa fatica, arranca, perde anche il posto e sigla solo 3 gol con Pioli. Il primo, proprio nella gara di esordio (Milan Lecce 2-2). A fine anno, verrà ceduto e lascerà i colori rossoneri

Al suo posto, emerge la scena di Zlatan Ibrahimovic, di ritorno dall'esperienza in MLS con i Los Angeles Galaxy. Lo svedese sarà il faro su cui si orienterà la rinascita del Milan. Ibra e Pioli sono i due strateghi del Milan che semina nell'anno 2019/20, dichiara guerra al primato nel 2020/21 e vince lo scudetto numero 19 della sua storia, in quella seguente. Con Pioli, l'attaccante svedese ha segnato 37 gol in 78 partite, considerando tutte le competizioni. È rimasto in rossonero fino alla scorsa stagione.

Olivier Giroud si è intersecato con lo svedese, diventando il suo compagno di reparto ideale. Attualmente il miglior realizzatore dell'epoca Pioli, Giroud ha segnato 46 gol in 122 partite finora. Inutile ribadire l'importanza del francese nell'annata dello scudetto, con la doppietta nel derby che ha dato il "" alla rimonta scudetto.

Infine, c'è Luka Jovic. L'ultimo arrivato, con sole 25 presenze e 8 gol all'attivo. Ma anche il giocatore che, con tutta probabilità resterà in rosa anche la prossima stagione. Magari, dando man forte a Zirkzee. O a chiunque indosserà la tanto bramata (e per anni "maledetta") numero 9 rossonera.

SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT SU TWITTER

Articolo della categoria:

Milan news live: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dei rossoneri

Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.

Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.

Non perderti le ultime Milan news notizie!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Pioli con i giocatori a San Siro Milan news live
LaPresse
Logo di facebookLogo di InstagramLogo di X Twitter
© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down