MATERA MILAN REDBIRD ELLIOTT - L'avvocato Pierluigi Matera, professore ordinario di diritto comparato ed ex vice procuratore generale del CONI, ha parlato questa mattina a Tuttosport, commentando la situazione legata al Milan. Il club rossonero è finito sotto l'osservazione della Guardia di Finanza. E, dalle prime indiscrezioni, i rischi sportivi del Diavolo potrebbero essere molto gravi.
SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Tuttavia, Matera sembra aver anche calmato le acque, dal punto di vista penale. I rossoneri, finora, sono sotto indagine, ma questo non significa essere colpevoli. Anzi, Elliott e RedBird, i soggetti giuridici maggiormente sotto analisi, hanno realisticamente la possibilità di individuare una scappatoia.
"In ambito penale, a meno che si trovi la “scrittura di verità”, o altre prove simili, Elliott e RedBird hanno molte armi per difendersi. Il discorso è differente a livello sportivo. L’abbiamo già visto con il caso Juventus dell’anno scorso: il procedimento deve essere più veloce e si concluderà prima ancora della formazione delle prove nel penale. E così gli articoli 4, 31 e 32 comma 5 del Codice di Giustizia FIGC, possono portare ad ammenda e penalizzazioni. Se si crede alla ricostruzione di una proprietà “schermata”, lo scenario è certamente più grave rispetto al caso plusvalenze, che ha portato al -10 per il club. Poi c’è il fronte UEFA: la tesi della contemporanea proprietà di Milan e Lille, secondo l’articolo 5, può portare anche all’esclusione dalle coppe".
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.