AMBROSINI DIABETE RICERCA MILAN - “Da sei mesi la mia vita e quella della mia famiglia sono state sconvolte dalla malattia di nostro figlio più piccolo. Ad Alessandro è stato diagnosticato il diabete di tipo 1”. Con queste parole Massimo Ambrosini, ha annunciato la malattia del figlio e l'impegno nella ricerca per il diabete di tipo 1 insieme ad altri compagni del Milan.
L’ex centrocampista del Milan, con il suo messaggio, ha fatto sapere di aver aperto una raccolta fondi per la ricerca. Il suo impegno però non finisce qui. Infatti Ambrosini ha annunciato che, con la moglie, i parenti delle 200 mila persone affette da questa malattia e gli ex compagni Alessandro Costacurta, Nelson Dida e Andriy Shevchenko sarà al via della Milano Marathon, che si terrà il 2 aprile 2023. Lo scopo della partecipazione è sostenere la Fondazione Italiana Diabete.
La Fondazione si impegna a raccogliere fondi nella ricerca per il diabete di tipo 1. Si tratta di una malattia cronica in cui il pancreas non produce abbastanza insulina, un ormone che aiuta il corpo a utilizzare il glucosio presente nel sangue come fonte di energia. Questo significa che le persone affette da diabete di tipo 1 devono assumere insulina artificialmente per mantenere il livello di zucchero nel sangue entro limiti accettabili.
È una malattia che può colpire persone di qualsiasi età, ma di solito si manifesta durante l'infanzia o l'adolescenza. Le cause esatte non sono ancora completamente comprese, ma si pensa che sia una combinazione di fattori genetici e ambientali.
Se non viene trattato, il diabete di tipo 1 può portare a complicazioni a lungo termine come malattie cardiache, danni ai nervi, problemi renali e problemi agli occhi. L’unica speranza per migliorare la condizione di vita dei soggetti affetti da questa patologia è la ricerca.
"Da sei mesi la mia vita e quella della mia famiglia sono state sconvolte dalla malattia di nostro figlio più piccolo. Ad Alessandro è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, che è una malattia autoimmune, cronica e degenerativa. Una malattia che non si vede, ma può avere conseguenze gravissime.
Siamo costretti costantemente a tenere monitorata la sua glicemia e fare iniezioni di insulina più volte al giorno, tutti i giorni. Al momento il diabete di tipo 1 è una malattia inguaribile, ma c'è una speranza che passa esclusivamente dalla ricerca scientifica. Io, mia moglie e tutti i parenti delle 200 mila persone fra adulti e bambini, che hanno questa malattia, vogliamo che si arrivi ad una cura definitiva!
Per questo ho deciso di correre la Milano Marathon, insieme a qualche mio ex compagno di squadra, per sostenere la Fondazione Italiana Diabete. Sostienici facendo una donazione qui: aiuta noi e la ricerca a correre più veloci. Insieme ragazzi possiamo e dobbiamo trovare una cura per questa malattia!".
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.