
L’addio di Gennaro Gattuso alla Nazionale italiana ha aperto ufficialmente il casting per la ricerca del nuovo commissario tecnico. La FIGC punta a una rifondazione totale dopo la terza mancata qualificazione consecutiva ai Mondiali. In questo scenario, tra i profili più autorevoli valutati per la successione spicca il nome di Massimiliano Allegri, attuale allenatore del Milan, affiancato nelle preferenze federali da Antonio Conte.
L’ipotesi di vedere Massimiliano Allegri sulla panchina azzurra si scontra inevitabilmente con la sua situazione attuale a Milanello. Il tecnico è tornato alla guida del Milan nella primavera del 2025, firmando un contratto che lo ha reso il perno centrale del nuovo ciclo tecnico rossonero.
L’accordo in essere prevede una base di 5-5,5 milioni di euro netti a stagione, arricchita da bonus legati ai risultati. Inoltre, il contratto include opzioni di prolungamento fino al 2028-2029 che scatterebbero al raggiungimento di obiettivi specifici, come la qualificazione in Champions League. Il club di via Aldo Rossi ha affidato ad Allegri le chiavi del rilancio tecnico e non appare intenzionato a privarsene.
Di conseguenza, un eventuale passaggio in azzurro appare oggi un'operazione complessa. Per liberare l'allenatore servirebbe un accordo diretto tra il Milan e la Federazione, oltre alla volontà esplicita dello stesso Allegri di interrompere in anticipo il progetto iniziato con i rossoneri. Per queste ragioni, la candidatura resta valida sul piano tecnico, ma è fortemente subordinata ai vincoli contrattuali.
Nel frattempo, la situazione resterà in fase di stallo ancora per diverse settimane. Il nuovo ct, infatti, sarà scelto dal prossimo presidente federale, la cui elezione è fissata per l'Assemblea del 22 giugno dopo le dimissioni di Gabriele Gravina.
In attesa di quella data, il grande concorrente di Allegri resta Antonio Conte, a sua volta blindato a Napoli da un contratto pesante (fino al 2027 a 8 milioni annui) e dalla centralità nel progetto di De Laurentiis. Per gestire il periodo di transizione e le amichevoli estive di giugno, la FIGC dovrebbe quindi affidare la panchina azzurra ad interim a Silvio Baldini, attuale ct dell'Under 21. Solo dopo il 22 giugno il dossier entrerà nel vivo, chiarendo definitivamente il destino di Allegri e della panchina del Milan.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.
Seguici anche su Facebook e Instagram!
