Serie A, Roma - Milan: le probabili formazioni e dove vederla in TV

22 Gennaio 2026
- di
Redazione RS
Categorie:
Condividi:
Roma Milan probabili formazioni Serie A 2025-2026
Tempo di lettura: 3 minuti

ROMA MILAN PROBABILI FORMAZIONI - La Roma riceve il Milan all'Olimpico per la 22ª giornata del campionato di Serie A 2025-2026, con calcio d'inizio previsto per le 20:45 di domenica 25 gennaio 2026. Lo scontro rappresenta un'occasione cruciale per la Roma, attualmente posizionata seconda in classifica con 42 punti, di contrastare il Napoli che domina la graduatoria. Parallelamente, il Milan scende nella capitale con l'intento di consolidare la propria posizione in zona europea, dove attualmente si colloca a 38 punti in classifica, alla ricerca di continuità dopo le ultime prestazioni. La sfida riveste particolare rilevanza nel contesto della lotta per il vertice del campionato, dove solo quattro punti separano la prima dalla quarta posizione. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre Roma e Milan, al fischio d’inizio del match.

Probabili formazioni di Roma Milan

Risultati della Roma nelle ultime 5 partite di Serie A

La Roma ha registrato un andamento positivo nelle ultime cinque partite disputate in campionato. Il bilancio riporta quattro vittorie e una sconfitta. Nel dettaglio, la Roma ha vinto 2-0 contro il Sassuolo il 10 gennaio 2026, con una prestazione solida della squadra giallorossa che ha controllato il match. Successivamente, il 18 gennaio, la Roma ha ottenuto il successo per 2-0 in trasferta contro il Torino, confermando il buon momento della squadra di Ivan Juric. In precedenza, il 6 gennaio, la Roma ha vinto 2-0 anche contro il Lecce in trasferta, con una difesa impeccabile. Il 3 gennaio, il club giallorosso ha pareggiato per 1-1 contro l'Atalanta in trasferta, in una gara equilibrata contro i bergamaschi. Infine, il 29 dicembre, la Roma ha battuto il Genoa 3-1, dimostrando un attacco efficace e un controllo costante della partita. Il rendimento complessivo testimonia il consolidamento della Roma nella lotta al vertice della classifica.

La probabile formazione della Roma

La Roma di Ivan Juric si schiererà con il modulo tattico 3-4-2-1, il sistema di gioco frequentemente adottato dal tecnico croato. Tra i pali sarà confermato Svilar. In difesa, il terzetto sarà composto da Mancini, N'Dicka e Rensch, sebbene sussistano valutazioni anche per l'inserimento di Ghilardi al posto di Rensch con ballottaggio al 55% per il difensore italiano. Sulla fascia destra agirà Celik, mentre sulla sinistra Wesley fornirà supporto offensivo, completando la linea difensiva a quattro. A centrocampo, Cristante e Konè M. occupano le posizioni centrali, garantendo equilibrio alla squadra. Nel reparto avanzato, Soulè e Dybala agiranno quali trequartisti in qualità di supporto alla punta centrale. Malen è indicato come attaccante centrale, sebbene sussista un ballottaggio con Ferguson al 60% per l'olandese. Gli assenti significativi includono Dovbyk, Hermoso, El Shaarawy e Gollini, che comporteranno adattamenti nella rosa giallorossa. Diffidati da monitorare: Wesley.

ROMA (3-5-2)

  • Svilar
  • Mancini
  • Ndicka
  • Ghilardi
  • Celik
  • Cristante
  • Koné
  • Wesley
  • Soulé
  • Dybala
  • Malen

Allenatore: Gasperini

Risultati del Milan nelle ultime 5 partite di Serie A

Il Milan ha mantenuto un bilancio misto nelle ultime cinque partite giocate in Serie A. Il rendimento complessivo riporta tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Di recente, il 18 gennaio, il Milan ha vinto 1-0 in casa contro il Lecce, con gol di Füllkrug al 76' che ha permesso ai rossoneri di conquistare i tre punti. Precedentemente, il 15 gennaio, il Milan ha pareggiato 1-1 in trasferta contro la Fiorentina, in un match dove entrambe le squadre hanno avuto occasioni significative. Il 11 gennaio, il Milan ha registrato il pareggio per 1-1 contro il Genoa al Meazza, interrompendo una striscia di risultati positivi. Inoltre, l'8 gennaio, il Milan ha vinto 1-0 in trasferta contro il Cagliari, conquistando tre punti decisivi in Sardegna. Infine, il 2 gennaio, il Milan ha ottenuto una vittoria per 3-0 contro il Verona a San Siro, con una prestazione offensiva convincente. Il periodo recente evidenzia una certa discontinuità nei risultati, con il Milan che alterna vittorie e pareggi.

La probabile formazione del Milan

Il Milan di Massimiliano Allegri si strutturerà con il modulo tattico 3-5-2, il sistema tattico attualmente preferito dal tecnico livornese per questa sfida. Davanti al portiere Maignan, la difesa dovrebbe essere composta da Tomori, Gabbia e Pavlović, sebbene sussistano valutazioni anche per l'inserimento di De Winter al posto di Pavlović con ballottaggio al 51% circa per il difensore serbo. Sulle fasce, Athekame agirà sulla destra, sebbene rimanga in ballottaggio con Loftus-Cheek in caso di necessità, mentre Bartesaghi presenterà sulla sinistra. A centrocampo, la mediana sarà composta da Fofana, Modric e Rabiot, tre elementi con esperienza consolidata che forniscono equilibrio e qualità tecnica. Sugli esterni offensivi, Pulisic dovrebbe agire sulla destra, mentre Leão occuperà la fascia sinistra, entrambi elementi cruciali nell'attacco rossonero. In attacco, il tandem sarà composto da due elementi flexibili considerando la possibile alternanza tra formazioni con punte diverse. Gli infortunati significativi includono Saelemaekers con risentimento all'adduttore, Gimenez indisponibile. Diffidati da monitorare: Fofana.

MILAN (3-5-2): 

  • Maignan
  • Tomori
  • Gabbia
  • Pavlovic
  • Athekame
  • Fofana
  • Modric
  • Rabiot
  • Bartesaghi
  • Pulisic
  • Leao

Allenatore: Allegri

Roma - Milan: dove vederla in TV e streaming

Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN.

Tags:
Articolo della categoria:

Milan news live: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dei rossoneri

Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.

Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.

Non perderti le ultime Milan news notizie!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Pioli con i giocatori a San Siro Milan news live
LaPresse

Seguici Su

Logo di facebookLogo di InstagramLogo di X Twitter
Logo di facebookLogo di InstagramLogo di X Twitter
© Copyright - Rossonerisiamonoi.it
chevron-down