
FIORENTINA MILAN PROBABILI FORMAZIONI - Domenica 11 gennaio 2026 alle ore 15.00 presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze si disputerà Fiorentina-Milan, big match valido per la 20ª giornata di Serie A 2025-2026. Inoltre, è importante precisare che la gara rappresenta uno scontro tra due formazioni che rivestono significati diametralmente opposti, con il Milan attualmente in vetta alla classifica con 38 punti e la Fiorentina in lotta per la salvezza con 13 punti. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre.
La Fiorentina di Paolo Vanoli ha registrato risultati estremamente alterni nel periodo che precede la sfida del Franchi. La squadra viola ha innanzitutto subito una sconfitta pesante in trasferta contro il Parma per 0-1, con il gol decisivo di Sorensen al 47' della ripresa. Successivamente, i viola hanno conseguito una vittoria di rilievo in casa contro la Cremonese per 1-0, grazie al gol di Kean nel recupero al 92', tornando così a vincere dopo diverse giornate di difficoltà. Inoltre, la Fiorentina ha ottenuto un pareggio importante all'Olimpico contro la Lazio per 2-2, con i viola che hanno rimontato da 0-1 mediante il rigore di Gudmundsson al 89' e poi hanno subito il pareggio di Pedro su rigore al 95' in pieno recupero.
Nel precedente turno, i viola avevano registrato anche un'ulteriore sconfitta casalinga contro il Verona per 1-2, risultato che aveva allarmato l'ambiente. Infine, in precedenza la Fiorentina era stata travolta dall'Udinese per 5-1 in una delle prove più deludenti della stagione.
La Fiorentina dovrebbe schierarsi secondo il modulo 4-3-3. Tra i pali è previsto l'utilizzo di De Gea, mentre la difesa dovrebbe essere composta da Dodo sulla destra, Comuzzo e Pongracic al centro, con Gosens sulla sinistra. A centrocampo agiranno Fagioli in regia, Ndour e Mandragora come mezzali. Infine, il tridente offensivo dovrebbe prevedere Parisi sulla fascia sinistra, Gudmundsson sulla destra e Piccoli come punta centrale. Vanoli dovrà fare a meno di alcuni giocatori importanti a causa di infortuni, tra cui Lamptey, Fazzini e Dzeko, elementi che avrebbero potuto alterare l'economia tattica della squadra.
FIORENTINA (3-5-2)
Allenatore: Vanoli
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Lamptey, Dzeko, Fazzini
Il Milan di Massimiliano Allegri ha messo in mostra una continuità notevole di risultati positivi. In primo luogo, i rossoneri hanno centrato una vittoria convincente contro il Verona per 3-0 al termine di una gara dominata nella ripresa, con i gol di Pulisic e una doppietta di Nkunku. Inoltre, il Milan ha pareggiato in casa contro il Sassuolo per 2-2, una prova opaca in cui la squadra non è riuscita a convertire il vantaggio iniziale mediante i gol di Bartesaghi. Successivamente, i rossoneri hanno superato il Torino in trasferta per 2-3, rimontando da uno svantaggio iniziale grazie ai gol di Rabiot e una doppietta di Pulisic. Nel nuovo anno solare, il Milan ha colto una vittoria di misura a Cagliari per 0-1, con il gol decisivo di Leão al 50'. Infine, i meneghini hanno ottenuto il successo interno per 1-0 contro il Bologna, confermando così la solidità della squadra nelle ultime settimane.
Il Milan dovrebbe scendere in campo secondo il modulo 3-5-2. Tra i pali figurerà Maignan, mentre la difesa sarà composta da Tomori, De Winter e Bartesaghi nella linea difensiva a tre. A centrocampo, Saelemaekers agirà sulla destra, Fofana e Modrić opereranno al centro con Rabiot, mentre Estupiñan agirà sulla sinistra. Infine, l'attacco vedrà il pairing composto da Loftus-Cheek e Leão. Allegri potrà contare sulla disponibilità della maggior parte dei giocatori dell'organico, sebbene alcune assenze dovute a infortuni e scelte tattiche possano condizionare le scelte di formazione.
MILAN (3-5-2):
Allenatore: Allegri
Squalificati: Tomori
Indisponibili: Gimenez
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. La telecronaca per DAZN, è stata assegnata a Testoni e Giaccherini.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.
Seguici anche su Facebook e Instagram!
