
LAZIO MILAN PROBABILI FORMAZIONI COPPA ITALIA - Giovedì 4 dicembre 2025 la Lazio ospita il Milan agli ottavi di finale della Coppa Italia 2025-2026. La partita si giocherà allo stadio Olimpico di Roma con fischio d'inizio alle ore 21:00. A pochi giorni di distanza dal confronto in campionato terminato 1-0 in favore dei rossoneri, le due squadre si ritrovano nuovamente l'una contro l'altra in una sfida dal contesto completamente diverso. Per i biancocelesti si tratta dell'esordio stagionale in Coppa Italia, mentre il Milan ha già disputato due turni preliminari nella competizione. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Sarri e Allegri potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
La Lazio affronta l'impegno di coppa in un momento di forma altalenante in campionato. Domenica 30 novembre i biancocelesti hanno subito una sconfitta di misura 1-0 in casa contro il Milan al Meazza nei tempi regolari di Serie A, risultato che ha interrotto una striscia positiva precedente. Precedentemente, il 23 novembre la Lazio aveva conquistato una vittoria convincente 2-0 in casa contro il Lecce, con i gol di Guendouzi al 29' e di Noslin al 95', dimostrando solidità difensiva e capacità di controllare la gara.
L'11 novembre i biancocelesti avevano ottenuto una vittoria 2-0 in casa contro il Cagliari grazie alle marcature di Guendouzi e Noslin, risultato che ha permesso alla Lazio di consolidare la propria posizione in classifica. Procedendo ulteriormente a ritroso nel calendario, il 9 novembre la Lazio aveva subito una sconfitta pesante 2-0 in trasferta a San Siro contro l'Inter nella sfida di campionato. Infine, il 26 ottobre la Lazio aveva conseguito una vittoria importante 1-0 in casa contro la Juventus, sfruttando le occasioni create nel corso della gara per ottenere tre punti preziosi.
Sarri procede al turnover e alle rotazioni dei giocatori per concedere spazi di riposo a diversi elementi della rosa mantenendo al contempo solidità tattica. In porta agiranno le mani di Provedel al posto di Milinkovic-Savic tra i pali della difesa laziale. La linea difensiva a quattro vedrà schierati Marusic a destra e Tavares a sinistra, affiancati in mediana difensiva da Romagnoli e Gila, incaricati di presidiare il settore arretrato e coordinare la marcatura. In mediana Cataldi assumerà il ruolo di regista davanti alla difesa, supportato da Vecino nel ruolo di mezzala. L'attacco sarà composto da Tchaouna e Isaksen come esterni offensivi, con Pedro designato a fare da riferimento centrale per lo sviluppo della manovra offensiva verso la porta difesa da Provedel, nel tentativo di creare fastidi ai difensori rossoneri.
LAZIO (3-5-2)
Allenatore: Sarri
Il Milan arriva all'impegno di coppa con un momento di forma positivo in campionato. Domenica 23 novembre il Milan ha conquistato una vittoria di rilievo nel derby milanese contro l'Inter, imponendosi 1-0 al Meazza grazie al gol di Pulisic al 54', risultato che ha consolidato la corsa scudetto dei rossoneri. Precedentemente, il 29 novembre il Milan aveva battuto la Lazio 1-0 in campionato al Meazza con Pulisic protagonista del gol decisivo nel primo tempo, dimostrando solidità difensiva e capacità di sfruttare le opportunità offensive.
Prima ancora, il 16 novembre il Milan ha pareggiato 1-1 in trasferta a Bergamo contro l'Atalanta, partita nella quale ha trovato il vantaggio iniziale attraverso il gol di Ricci al 4' ma è stato raggiunto da Lookman al 35'. Il 9 novembre il Milan aveva battuto la Roma 1-0 al Meazza con il gol di Pavlovic su assist di Leao, una vittoria che aveva portato i rossoneri al secondo posto in compagnia di Roma e Inter. Infine, il 26 ottobre il Milan ha pareggiato 2-2 in casa contro il Pisa in una gara ricca di emozioni, dopo aver subito la rimonta degli ospiti che si erano portati in svantaggio grazie al gol iniziale di Leao.
Massimiliano Allegri dovrebbe procedere al turnover per la sfida di coppa, alternando i giocatori principalmente utilizzati in campionato per gestire le energie fisiche in vista degli impegni successivi. In porta prenderà posto Maignan tra i pali della difesa rossonera. La linea difensiva a tre sarà composta da Tomori, Gabbia e Pavlovic, incaricati di presidiare il settore arretrato e coordinare la fase di non possesso.
Sulle corsie laterali agiranno Saelemaekers a destra e Bartesaghi a sinistra, con il compito di fornire ampiezza all'azione offensiva e copertura difensiva. In mediana Fofana assumerà il ruolo di regista davanti alla difesa, coadiuvato da Ricci nel compito di distribuire il gioco. L'attacco sarà affidato alla coppia composta da Loftus-Cheek e Nkunku, designati a garantire profondità alla manovra offensiva e creare occasioni nella metà campo laziale.
MILAN (3-5-2):
Allenatore: Allegri
Ma dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta esclusiva e in chiaro su Italia 1. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito Mediaset Infinity. Mediaset non ha ancora reso noti i nomi delle voci a cui è stata affidata la telecronaca del match.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.
Seguici anche su Facebook e Instagram!
