BRUNO PIZZUL MORTE - Bruno Pizzul è morto oggi all’età di 86 anni all’ospedale di Gorizia. Storica voce delle telecronache Rai, ha raccontato il calcio italiano per oltre tre decenni, diventando il volto e il suono delle grandi imprese della Nazionale.
Nato a Udine, dopo una carriera da calciatore bruscamente interrotta, Pizzul entrò in Rai nel 1969, debuttando come telecronista nel 1970 con Juventus-Bologna. Nel 1986 divenne la voce ufficiale della Nazionale, ruolo che mantenne fino al 2002.
Dai rigori di USA '94 all’emozione delle “notti magiche” di Italia '90, la sua voce ha accompagnato intere generazioni di tifosi. Raccontò anche il tragico Heysel nel 1985, episodio che lo segnò profondamente.
Oltre alle telecronache, condusse programmi storici come La Domenica Sportiva e Domenica Sprint. Il suo stile sobrio e pacato lo rese un'eccezione nel mondo del giornalismo sportivo, come lui stesso dichiarò: “I telecronisti di oggi parlano troppo”.
Se n’è andato uno dei più grandi narratori dello sport italiano.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.
Seguici anche su Facebook e Instagram!