GAZZETTA MILAN LEAO PIOLI - La Gazzetta dello Sport di oggi tenta di delineare l'immediato futuro del Milan, concentrando l'attenzione sui due uomini cardine. Il fuoriclasse in campo, Rafael Leao, e il condottiero in panchina, Stefano Pioli. La Rosea titola infatti così "Patto Pioli-Leao. Missione per due: la Roma, il derby e poi il gran finale".
SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Il patto tra Pioli e Leao trova integralmente spiegazione nelle parole del portoghese, nel post partita di Fiorentina Milan. Infatti, il classe 1999 del Milan ha parlato nel post-partita spiegando proprio che "abbiamo parlato con Pioli in queste settimane. Non importa come si inizia, ma come si finisce. Noi vogliamo finire bene la stagione, senza rimpianti. Siamo in corsa in Europa League, che il Milan non ha mai vinto, e noi vogliamo vincere".
Delineati, dunque, quelli che sono gli obiettivi, quando mancano circa due mesi alla fine della stagione. Il Milan è attualmente secondo a +6 sulla Juventus terza. Il posto alla prossima Champions League sembra quasi certamente certo. Servirà lo sprint finale. Ma ora, senza alcun dubbio, il Milan potrebbe concentrarsi con maggiore interesse sulla corsa in Europa League.
Ed in Europa League, l'ostacolo che si para davanti ai rossoneri, che rimandano, almeno per ora, il timore Liverpool per guardare al cammino passo dopo passo, è la Roma. I giallorossi di De Rossi viaggiano spediti, dopo il cambio allenatore. Nella giornata di ieri è arrivato il primo intoppo per i capitolini, che finora avevano ceduto punti solo contro avversarie del loro calibro (Fiorentina e Inter). Ma senza sfigurare.
Il Milan arriverà alla doppia sfida, incastonandola tra Lecce, Sassuolo e derby. La Roma, invece, ha subito il derby (sabato), poi Udinese e Bologna. Nel mezzo, le due contro il Milan.
Il Milan ha tutte le carte in regola per dettare legge. È in formissima, in questo momento. E parte da favorito. La testa "più libera" può fare il resto. Ma l'imperativo è non abbassare la guardia. I rossoneri lo sanno e vorranno ospitare la Roma, il prossimo 11 aprile, con tutte le attenzioni del caso.
Inevitabilmente, dopo la Roma l'attenzione è al derby. Difficile che possa essere uno snodo decisivo per un'eventuale ribaltone scudetto. Soprattutto perchè, se la distanza in classifica tra Inter e Milan dovesse restare questa, sarebbe, anzi, un match point nerazzurro. L'Inter potrebbe vincere lo scudetto proprio al derby, con una vittoria. Sarebbe la sesta consecutiva, dal gennaio 2023 in poi.
Uno scenario da evitare a tutti i costi. E Pioli si affida a Leao, in rete nel 5-1 dell'andata, per impedire al Biscione di colorarsi di Tricolore proprio nella stracittadina.
Resta il dubbio su cosa sia questo "gran finale" di cui parla La Gazzetta dello Sport. Fare calcoli ora, con così tante sfide da affrontare, è quantomeno prematuro. Il Milan ha una serie di gare da cui uscire nel migliore dei modi. Poi, messo da parte il derby, ci sarà il tempo per guardarsi avanti e capire quale sarà il finale di stagione destinato al Milan.
Se i rossoneri saranno riusciti a superare la Roma e a ottenere un risultato adeguato al derby (ma anche se non lo avranno fatto), servirà chiudere la stagione al massimo. Con la dirigenza rossonera che, a bocce ferme, sicuramente si siederà al tavolo e valuterà il lavoro fatto da tutto il Milan, da Leao a Pioli, dai dirigenti ai calciatori, per programmare l'annata 2024/25.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.