MILAN CHAMPIONS LEAGUE - La vittoria del Borussia Dortmund getta in confusione il Milan di Stefano Pioli, che dopo la sconfitta casalinga contro i tedeschi è costretto a mettere da parte tutti i conti e guardare solo in una direzione.
SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT SU FACEBOOK
Infatti, il girone F recita Borussia Dortumund a 10 punti, Paris Saint-Germain a 7 punti, Milan e Newcastle United a quota 5. Il pareggio tra parigini e inglesi mette nei guai ancora di più i rossoneri, seppur comunque il pareggio di Mbappé al 93' ha "migliorato" la situazione. Mentre i tedeschi sono già certi degli ottavi di finale, ed ora attendono il PSG per giocarsi il primato nel girone.
Mercoledì 13 dicembre sarà il giorno del giudizio. A St James' Park il Newcastle ospita il Milan, mentre il Signal Iduna Park di Dortmund sarà il teatro di Borussia Dortmund-PSG.
La nota positiva è che, comunque, non era una sorpresa: già alla vigilia di Milan-Borussia Dortmund, i rossoneri sapevano che la gara cruciale sarebbe stata quella di Londra. Certo, sicuramente ci si aspettava uno scenario più "morbido".
Invece, in questa situazione, il Milan è costretto a vincere contro la squadra dell'ex Tonali, che sarà squalificato nella circostanza. Nel contempo, si dovrà sperare in una vittoria del Borussia Dortmund contro il Paris Saint-Germain. Qualsiasi altro risultato, in Germania, costringerebbe il Milan al massimo ad un terzo posto, che significherebbe play-off per gli ottavi di Europa League.
Un pareggio, o peggio ancora una sconfitta, contro il Newcastle, significherebbe ultimo posto nel raggruppamento, per i rossoneri. In caso di squadre appaiate a 6 punti, dopo un pareggio, si guarderebbe alla differenza reti che, attualmente, recita 0 per il Newcastle United e -4 per il Milan.
SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT SU TWITTER
Poniamo che il Milan riesca a vincere a Londra, mentre al Signal Iduna Park la gara finisca in parità. In questo caso, il PSG e il Milan sarebbero pari, ad 8 punti in classifica. La differenza reti, in questo momento, sorride al PSG: +1 contro -4, aspetto che potrebbe far pensare che una vittoria con 6 gol di scarto, da parte del Milan possa risolvere le cose. Ed invece no.
Nel girone di Champions League valgono gli scontri diretti e, a parità di punti fatti nelle due gare (3 a testa), si guarderebbe la differenza reti: a Parigi è finita 3-0, a Milano 2-1. Quindi, il PSG è in vantaggio: agli ottavi passerebbero i francesi.
A titolo di cronaca, se questa situazione si verificasse tra PSG e Newcastle, sarebbero gli inglesi a sorridere, dopo aver raccolto una vittoria e un pari contro i francesi.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.
Seguici anche su Facebook e Instagram!