MILAN SQUADRA B - Il Milan ha deciso: verrà fondata una squadra B, per dare spazio ai tanti giovani in rampa di lancio. La notizia arriva da TMW, che spiega come i rossoneri, sempre attenti alla loro selezione giovanile, abbia deciso di compiere il passo.
SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT SU FACEBOOK
La firma del primo contratto da professionista di Davide Bartesaghi, avvenuta qualche giorno fa, è solo un esempio. Basti pensare che lo stesso capitano attuale del Milan, Davide Calabria, è un prodotto del vivaio. E nel corso degli anni sono tanti i giocatori usciti dalla Primavera e che hanno trovato spazio tra i grandi.
Le squadre B sono una rivoluzione abbastanza recente del calcio italiano. Individuate dall'opinione pubblica come una delle possibili soluzioni alla mancata qualificazione al mondiale 2018, molti club di A si sono impegnate, per seguire un modello già esistente in Spagna e Germania.
Si tratta, nello specifico, di una seconda squadra vera e propria, con allenatori, giocatori e un suo campionato a parte. Il Milan potrà sempre pescare dalla rosa della seconda squadra. Anche se l'obiettivo teorico è quello di far compiere ai giocatori un percorso di crescita completo, nel calcio professionistico.
SEGUI ROSSONERISIAMONOI.IT SU INSTAGRAM
La Juventus Under 23, prima squadra B a nascere in Italia, si sviluppa come uno step successivo alla Primavera e tiene sotto contratto i giocatori fino all'età di circa, appunto, 23 anni. L'Atalanta, seconda squadra B a nascere, è entrata in competizione da quest'anno. Il Milan sarà la terza formazione a nascere, con l'obiettivo di inserirsi in corsa dalla stagione 2024-25.
Tuttavia, l'iter è molto più complicato di quello che sembra. Sicuramente le cose sono in discesa, per la dirigenza rossonera, ma non c'è la certezza che l'iscrizione possa trovare riscontro concreto. Il club, infatti, deve presentare domanda di ammissione versando un milione e mezzo "a fondo perduto". Si tratta, di fatto, si inserirsi in qualche "buco" lasciato da squadre che non rinnovano l'iscrizione al campionato di Lega Pro. Se nessuna squadra dovesse fallire, la seconda squadra del Milan, non rientrerebbe nel novero delle 60 formazioni che prendono parte alla Lega Pro.
Inoltre, dato che Juventus Under 23 e Atalanta B sono inserite nei gironi A e B, che racchiudono le squadre del nord e del centro-nord, il Milan potrebbe essere inserito nel girone C, con le squadre del centro-sud e del sud inoltrato. Il che significa poter affrontare anche trasferte in Sicilia, Calabria o Puglia, circa una volta ogni 14 giorni. A meno che una squadra più a sud di Milano (Roma, Lazio, Napoli o persino grosse piazze come Bari, Palermo o Lecce, anche se è molto più difficili) fondi una squadra B prima dei rossoneri.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.