FIORENTINA MILAN CRONACA TABELLINO - Segui su RossoneriSiamoNoi la cronaca testuale del match dello stadio Artemio Franchi di Firenze fra Fiorentina e Milan, e leggi il tabellino della gara.
NUOVO STADIO MILAN, SALA: "MI HANNO CHIESTO 3 SETTIMANE PER STUDIARE IL MASTER PLAN"
Vincenzo Italiano sceglie il tridente offensivo composto da Nico Gonzalez, Cabral e Ikoné. Stefano Pioli, invece, si affida a Charles De Ketelaere sulla trequarti al posto dell'indisponibile Brahim Diaz, con Ante Rebic ed Olivier Giroud a comporre il tandem d'attacco rossonero. Nella formazione Campione d'Italia, inoltre, si rivede dal primo minuto Ismael Bennacer dopo il lungo stop per infortunio.
Fischio d'inizio allo stadio Artemio Franchi di Firenze per il match della venticinquesima giornata di Serie A fra Fiorentina e Milan. Sin dalle primissime battute, la formazione rossonera cerca di imporre il proprio gioco ed i propri ritmi attraverso il fraseggio palla a terra. La Viola, però, pressa bene e concede pochissimi spazi ai Campioni d'Italia.
Dopo meno di dieci minuti dall'inizio del match, la prima chance della partita è della Fiorentina. Ikonè, infatti, prova a sfuggire alla retroguardia rossonera con una progressione palla al piede poi fermata da Thiaw. Al 12°, però, la Viola guadagna un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore rossonera. Sul punto di battuta, Jack Bonaventura impegna un attento Mike Maignan.
Al 25°, la Fiorentina sfiora la rete del vantaggio con Bonaventura. Arrivato d'innanzi a Maignan, il centrocampista viola batte il portiere francese con un tiro lento ma pericoloso. Per fortuna del Milan, però, Tomori respinge la sfera al limite della linea di porta, mantenendo il punteggio sullo 0 a 0. Al 31°, poi, la formazione rossonera si fa vedere dalle parti di Terracciano con Giroud. Da un lancio lungo di Bennacer, infatti, il francese colpisce al volo e di prima il pallone col sinistro. Il tutto, però, senza cogliere impreparato il portiere gigliato.
Termina a reti bianche la prima frazione di gioco della sfida fra Fiorentina e Milan allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Nel complesso, la compagine di Italiano ha saputo rendersi maggiormente pericolosa rispetto ad un timido e poco intraprendente Diavolo.
Al minuto 47, ecco l'episodio che cambia la trama del match. Tomori atterra Ikoné in area di rigore, concedendo un penalty alla formazione di Italiano. Sul dischetto, Nico Gonzalez spiazza Maignan e porta in vantaggio la Fiorentina dopo un primo primo tempo fatto di intensità e idee. Per il Milan, invece, comincia un'altra gara. Poco dopo, infatti, Giroud prova di testa a riportare il punteggio sul risultato di parità, ma Terracciano dice di no e devia la traiettoria della sfera.
Sotto nel punteggio e alla ricerca della scossa emotiva per rimettere sul binario giusto la partita, Pioli schiera Zlatan Ibrahimovic al minuto 65. Assieme a Bakayoko e Origi, subentrati al posto di Bennacer e Giroud, lo svedese è la risposta del tecnico rossonero allo svantaggio subito per mano di Nico Gonzalez.
Nel finale di match, nonostante l'ingresso di Zlatan Ibrahimovic, il Milan non riesce mai a rendersi veramente pericoloso dalla parti di Terracciano. La Fiorentina, allora, chiude la partita. Al minuto 87, da un bel cross di Dodo, Luka Jovic impatta di testa il pallone e batte Maignan. Il portiere francese, infatti, non può nulla e la sfera si insacca sul fondo della rete.
La formazione rossonera di Stefano Pioli, però, accorcia le distanze al minuto 95 con Theo Hernandez. Il terzino francese, infatti, è abile nel concludere a rete con un tiro mancino forte e potente che supera Terracciano e rende meno amara una serata comunque storta per il Diavolo. All'Artemio Franchi di Firenze finisce così. Vince la Fiorentina 2 a 1 sul Milan.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Cabral, Nico Gonzalez.
Panchina: Cerofolini, Sirigu, Milenkovic, Ranieri, Venuti, Barak, Bianco, Castrovilli, Duncan, Saponara, Brekalo, Jovic, Kouamé, Sottil.
Allenatore: Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Terzic
MILAN (3-4-1-2): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Bennacer, Theo Hernandez; De Ketelaere; Giroud, Rebic.
Panchina: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Calabria, Dest, Florenzi, Kjaer, Adli, Bakayoko, Pobega, Saelemaekers, Vranckx, Ibrahimovic, Origi.
Allenatore: Pioli
Squalificati: Leao, Krunic
Indisponibili: Brahim Diaz
ARBITRO: Di Bello
Assistenti: Mokhtar e Palermo
Quarto uomo: Sacchi
VAR: Di Paolo
AVAR: Zufferli
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.