MILAN-ROMA - In vista di Milan-Roma, quinta giornata di campionato, ecco alcuni cenni statistici sul match pubblicati dal sito giallorosso. La partita si giocherà lunedì alle 20:45 e sarà trasmessa da Sky.
Milan-Roma sarà la sfida numero 190 tra le due squadre. Il bilancio dei 189 precedenti è di 51 successi giallorossi, 58 pareggi e 80 affermazioni rossonere. Al Meazza, in campionato, il numero delle sfide passate si riduce a 87: 20 vittorie della Roma, 19 pareggi, 48 vittorie del Milan. 16 precedenti in data 26 ottobre per la Roma dal 1927. Il primo risale al 1930 in campionato contro la Juventus in trasferta dai giallorossi, vinta 3-2 dai bianconeri. La seconda risale al 1941, Roma-Napoli 5-1, prima giornata del campionato che poi avrebbe portato la Roma a conquistare il primo scudetto della storia. Il match più recente è un altro successo romanista: 2016, Sassuolo-Roma 1-3. Mai affrontato il Milan, sarà dunque il primo incrocio di 26 ottobre. Il computo complessivo tra vittorie, pareggi e sconfitte è di 8 successi Roma, 2 pari, 6 ko.
Dovessero essere entrambi a disposizione, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, quella di lunedì 26 ottobre sarà il primo confronto in gare ufficiali tra Edin Dzeko e Zlatan Ibrahimovic. Prima di questa gara, infatti, i due centravanti non si erano mai ritrovati di fronte in carriera. La Serie A 2020-21 è infatti la prima lega che i due bomber – 700 gol in due nei campionati europei, 489 Ibra, 281 Dzeko – condividono dall’inizio. Nello scorso campionato con l’arrivo di Ibra a gennaio, i due non si sono sfidati in Milan-Roma 2-0 del 28 giugno 2020 (Dzeko in campo, Ibrahimovic indisponibile). In passato, né in Champions, né in altre competizioni europee, né in altri campionati e nemmeno in confronti con le rispettive nazionali si erano mai incrociati.
23 i precedenti tra il tecnico del Milan, Stefano Pioli, e la squadra giallorossa. Il bilancio è di 4 vittorie di Pioli, 7 pareggi e 12 sconfitte. L’ultima affermazione di Pioli risale al 28 giugno 2020 in campionato, Milan-Roma 2-0. Mentre il successo giallorosso più vicino è quello del 27 ottobre 2019, Roma-Milan 2-1 sempre di Serie A (in questa occasione, anche primo incrocio tra Pioli e Fonseca). L’ultimo pareggio risale al campionato 2018-19, Roma-Fiorentina 2-2. Pioli ha affrontato la Roma da allenatore del Parma, del Chievo, del Bologna, della Lazio, dell’Inter, della Fiorentina e del Milan.
Vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime Milan news live? Allora Rossonerisiamonoi.it è il sito che fa per te.
Notizie di calciomercato, allenamenti, biglietti, cronache delle partite, esclusive, foto e video dei match del Milan, in tutte le competizioni. Una redazione che lavora h24 per non tralasciare mai le notizie Milan. News ultimissime, l'informazione imparziale che stavi cercando.